BUGNARA CELEBRA LA LINGUA E LA CULTURA ABRUZZESE

E’ stato presentato sabato scorso a Bugnara il volume ‘Parole D’Abruzzo’ della dialettologa Daniela D’Alimonte. L’evento si è svolto nella biblioteca del centro studi “Nino Ruscitti” ed è stato un’occasione preziosa per esplorare il profondo legame tra lingua, dialetto e cultura abruzzese.

Il libro, pubblicato nella serie fucsia di Comete Scie d’Abruzzo e edito da Ianieri Edizioni, è stato al centro di un dibattito che ha visto la partecipazione del presidente del centro studi “Nino Ruscitti”, Matteo Servilio, e dell’autrice stessa. Durante l’incontro, si è discusso ampiamente sull’importanza del dialetto come strumento di preservazione della storia e dell’identità culturale locale.

“Siamo felici di aver ospitato il volume di Daniela D’Alimonte nella nostra biblioteca”, ha dichiarato Matteo Servilio, “oggi il tema delle radici, della ricerca delle origini, è tornato di attualità”, ha proseguito, “la nostra idea di radici è quella che non perde di vista l’aspetto documentale, antropologico, filologico e archivistico. In questo senso, il dialetto, se indagato nel suo stretto rapporto con la cultura, può offrire una rappresentazione profonda della nostra storia e del nostro passato”.

Daniela D’Alimonte ha espresso la sua gioia per essere stata a Bugnara, patria del poeta dialettale Vittorio Clemente, una figura di spicco nella letteratura abruzzese: “Sono davvero contenta di essere stata qui a Bugnara a presentare il volume ‘Parole d’Abruzzo’. Le parole del nostro dialetto rappresentano anche la nostra identità, poiché ci raccontano il nostro essere, ci raccontano chi erano i nostri genitori, chi erano i nostri antenati, ma anche raccontano i nostri usi e i nostri costumi. Ricordare il dialetto, parlarlo quando è necessario, quando è opportuno, serve quindi a ricordare chi siamo e da dove siamo venuti”.

La presentazione ha anche sottolineato l’importanza della collaborazione tra il centro studi e la libreria Ubik di Sulmona. La libreria, presente all’incontro, avrà a disposizione nel suo punto vendita in Corso Ovidio i volumi protagonisti della rassegna ‘Primavera dei Libri’.

L’ultimo appuntamento di questa rassegna culturale sarà sabato 1 giugno, con la presentazione del libro di Stefano Servilio ‘L’INdividuo INcompresente’, edito da Bertoni nella collana Poesia mundi. L’evento si preannuncia come un’ulteriore occasione per celebrare la ricchezza della produzione letteraria abruzzese e il valore della lingua e della cultura locali. (d.v.)