PREMIO SULMONA, IVAN D’ALBERTO NUOVO DIRETTORE ARTISTICO: IL 1° GIUGNO LA PRESENTAZIONE

Sabato 1° giugno, alle 11, nei locali di Spazio Pingue in via Lamaccio, ci sarà la conferenza stampa di presentazione della 51° edizione del Premio Sulmona. L’evento, organizzato dal circolo d’arte e cultura Il Quadrivio, segna un importante cambiamento con l’affidamento della direzione artistica a Ivan D’Alberto, curatore indipendente e storico dell’arte contemporanea.

All’incontro con i media parteciperanno, oltre al nuovo direttore artistico, anche la neo presidente de Il Quadrivio, l’ex parlamentare Paola Pelino, il sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero, l’assessore comunale alla cultura Andrea Ramunno, l’amministratore del Gruppo Pingue Fabio Spinosa Pingue e tutti i membri del direttivo de Il Quadrivio.

Il tema scelto per quest’anno è “To THINK – l’arte libera la mente”, ispirato dalla celebre frase di Ovidio: “È l’esperienza che rende artisti”. L’uso dell’infinito inglese “To Think”, rafforzato dall’affermazione “l’arte libera la mente”, diventa la chiave per esplorare il processo artistico: l’idea e l’azione, il pensiero e l’esperienza, sia nell’atto creativo che nella sua fruizione.

La 51° edizione del Premio si articolerà seguendo questi parametri, cercando di collegare il glorioso passato dei suoi cinquant’anni di storia a una visione proiettata al futuro. La manifestazione offrirà spazio ai linguaggi della pittura e della scultura, oltre a includere lavori di autori che utilizzano medium artistici di ultima generazione come la fotografia, la video arte, l’installazione e la performance.

Rispetto alle edizioni precedenti, il Premio presenterà una struttura rinnovata: una selezione di circa 25 artisti under 45, e tre sezioni denominate Omaggi, Accademia e Territorio. L’obiettivo di Ivan D’Alberto è di creare una rete di relazioni che possa restituire al Premio Sulmona il suo ruolo culturale di rilievo nel territorio abruzzese e rinnovare l’interesse del sistema dell’arte nazionale.

L’appuntamento espositivo si terrà tra la fine di ottobre e i primi di novembre presso il Museo Civico Diocesano di Santa Chiara e il Museo “Ovidio”, mentre la cerimonia di apertura e di consegna dei premi avverrà presso il Teatro Comunale “Maria Caniglia”.

Nella conferenza stampa di sabato I° giugno verranno rese note in anteprima tutte le novità della 51° edizione del Premio Sulmona.