VISITA A SULMONA DEL SINDACO DI BOSTON: “UNA CITTÀ CHE PORTERÒ SEMPRE NEL MIO CUORE”
“Una città meravigliosa che porterò sempre nel mio cuore insieme alla disponibilità e alla generosità della gente d’Abruzzo che mi ha accolto come una figlia di questa terra”. All’indomani del breve soggiorno a Sulmona con la sua famiglia ospite dell’imprenditore italoamericano Filippo Frattaroli, la sindaca di Boston Michelle Wu ha voluto ringraziare tutti i sulmonesi per l’affetto che le hanno dimostrato nei due giorni passati in Valle Peligna.
Due giorni trascorsi tra incontri ufficiali e momenti meno formali in cui la sindaca di Boston ha potuto ammirare la bellezza dei monumenti del capoluogo peligno e la bontà della cucina tradizionale abruzzese, prima nella serata di accoglienza e poi nel ristorante di Alberto di Placido in piazza Garibaldi, per chiudere nell’azienda zootecnica “La Porta dei Parchi” di Nunzio Marcelli. Qui ha visitato l’allevamento di ovini e il laboratorio dove vengono prodotti i formaggi di eccellenza come il pecorino stagionato nella paglia e il gregoriano inventato dall’indimenticato pastore Gregorio Rotolo.
Nel corso della conviviale di accoglienza che si è svolta nella tenuta di Introdacqua di Filippo Frattaroli con un centinaio di invitati, la sindaca Wu, ha ricevuto in dono un suo ritratto realizzato dall’artista sulmonese Nunzio Di Placido. Poi la caccia al tartufo, il taglio della porchetta e l’incontro con il giovane chef di Castrovalva Francesco Nanni che ha cucinato per la sindaca, le sue famosissime e prelibate polpette cacio e ova. Naturalmente non sono mancati gli arrosticini che Michelle Wu ha apprezzato in modo particolare, così come i cantuccini preparati dalle abili mani del pasticcere Carmine Palazzone. “Sono stati tre giorni intensi in cui abbiamo cercato di far conoscere alla sindaca di Boston tutte le peculiarità del territorio”, sottolinea l’imprenditore italoamericano Filippo Frattaroli, principale artefice della visita a Sulmona di Michelle Wu. “Lei è rimasta molto contenta, noi di più per avere avuto l’onore di ospitare in città un personaggio così importante destinato a lasciare il segno nella storia del Massachusetts e degli Stati Uniti d’America. Da questo incontro dobbiamo gettare le basi per una collaborazione più intensa e fattiva tra le due comunità con scambi culturali ed economici”. Prima di arrivare a Sulmona la sindaca di Boston, ha partecipato a un convegno in Vaticano “From climate crisis to climate resilience”, sui cambiamenti climatici e sulla sostenibilità ambientale, alla presenza di Papa Francesco, con un suo sostanzioso e qualificato intervento.