ESTATE CON I TRENI “ATERNO LIVE” DIRETTI NEL CUORE VERDE D’ABRUZZO
Per la prossima estate sono stati confermati i treni dell’Aterno Live, un’iniziativa rivolta agli amanti delle escursioni e del turismo esperienziale. I collegamenti tra Sulmona e L’Aquila, attivi durante i sabati e i giorni festivi, permetteranno di raggiungere i borghi più suggestivi della Valle dell’Aterno, tra cui Fagnano, Beffi e Fontecchio. L’obiettivo è aumentare la visibilità turistica di queste località, ricche di bellezze naturalistiche e culturali.
L’offerta di Trenitalia non è destinata solo a lavoratori e studenti pendolari, ma anche a chi desidera scoprire le meraviglie della Valle dell’Aterno. L’antico itinerario romano del fiume Aterno si arricchisce di siti archeologici, località d’arte e tradizioni enogastronomiche, rendendo questa esperienza unica e completa.
Dal 9 giugno, i treni estivi torneranno sui binari dell’Abruzzo con un’offerta giornaliera di oltre 36 mila posti a sedere, garantendo 154 treni nei giorni feriali, 130 il sabato e 86 nei festivi. Questi collegamenti permetteranno di raggiungere le più belle mete regionali, dalle spiagge ai borghi e alle città d’arte, in modo rapido, conveniente e sostenibile.
In particolare, il Trabocchi Line offrirà 22 collegamenti nei giorni feriali e 16 nei festivi, consentendo di raggiungere le località balneari della Costa dei Trabocchi e la Via Verde, la pista ciclabile di 42 chilometri che affianca in gran parte la linea ferroviaria. Questo servizio, nato nell’estate del 2020, ha visto un gradimento in continua crescita, con 188 mila viaggiatori nell’estate del 2023 e un incremento del trasporto delle bici del 21%.
Il Cerrano Line prevede 10 collegamenti aggiuntivi nei giorni festivi tra Pescara e San Benedetto, con fermate in tutte le località balneari della costa a nord di Pescara, tra cui Montesilvano, Silvi, Pineto, Scerne, Roseto, Giulianova, Tortoreto, Alba Adriatica e Martinsicuro. Grazie ai servizi intermodali treno+bus, è possibile raggiungere il centro di L’Aquila, Teramo e Avezzano, oltre a usufruire del collegamento con l’Aeroporto d’Abruzzo tramite il Pescara Air Link, il bus transfer non stop dalla stazione centrale.
L’attenzione verso gli appassionati della bicicletta è sempre maggiore. In Abruzzo, il trasporto bici è gratuito, grazie a un protocollo d’intesa con la Regione. I nuovi treni Pop offrono 12 stalli dedicati alle bici, mentre i treni Rock sulla tratta Ancona-Pescara ne offrono quindici. Inoltre, con due nuovi Frecciarossa tra Milano e Pescara per tutta l’estate, i collegamenti giornalieri tra Torino/Milano/Venezia e la Costa Adriatica saranno complessivamente 26, unendo l’Abruzzo al Nord e al Sud del Paese.
I turisti avranno a disposizione anche 18 treni Intercity – 12 diurni e 6 notturni – per raggiungere le principali località balneari della regione, rendendo le coste abruzzesi una meta ancora più accessibile per le vacanze estive.