“QUARTO TEMPO” LND, FUTSAL FEMMINILE PROTAGONISTA NELLA GIORNATA CLOU

di Domenico Verlingieri – La giornata conclusiva dell’evento organizzato dalla Lega nazionale dilettanti (Lnd) “Quarto Tempo – l’innovazione del calcio dilettantistico”, svoltosi polo fieristico di Lanciano, ha dedicato un ampio spazio al calcio a 5, con due momenti di particolare rilievo che hanno catturato l’attenzione dei partecipanti: un clinic specialistico e una partita amichevole tra le rappresentative femminili Under 15 di Abruzzo e Lazio.

Il clinic del calcio a 5 ha visto una grande partecipazione e ha affrontato due tematiche di fondamentale importanza per lo sviluppo del futsal moderno. Il primo tema, “Il ruolo della match analyst nel futsal moderno”, è stato presentato da Riccardo Manno e Sebastiano Giuffrida, esperti del settore che hanno illustrato le tecniche e le strategie di analisi delle partite, essenziali per migliorare le prestazioni delle squadre. Il secondo tema, “Obiettivo mondiale 2025”, è stato esposto da Francesca Salvatore, che ha approfondito la metodologia di lavoro integrato dello staff tecnico della nazionale italiana di futsal femminile, mirando a preparare al meglio la squadra per le competizioni internazionali future.

L’incontro amichevole tra le rappresentative femminili Under 15 di Abruzzo e Lazio è stato un vero spettacolo, evidenziando il talento e la passione delle giovani atlete. Salvatore Vittorio, responsabile del calcio a 5 abruzzese, ha espresso grande soddisfazione per l’impegno profuso nell’allestire la rappresentativa sperimentale della categoria Under 15. “Tengo molto al movimento femminile e giovanile”, ha affermato Vittorio. “Il nostro lavoro ha permesso di creare anche la prima rappresentativa in assoluto Under 19 che ha disputato il primo campionato. Stiamo investendo molto nel femminile grazie alle varie realtà, come quella del Sulmona Futsal che nella prossima stagione parteciperà con una propria squadra al campionato Under 15 femminile”.

La manifestazione “Quarto Tempo” ha rappresentato un vero laboratorio di idee, dove per tre giorni si è discusso e si sono progettate soluzioni per affrontare le sfide future delle discipline dilettantistiche. I padiglioni dedicati hanno offerto spazi interattivi per il pubblico, permettendo di rafforzare i brand e creare sinergie tra i partecipanti. L’area esterna, invece, ha ospitato campi da gioco per attività ludiche, coinvolgendo grandi e piccini in un’atmosfera di festa e sport.

L’evento ha visto anche la partecipazione di personalità di spicco del mondo calcistico italiano e ha offerto ai visitatori la possibilità di esplorare il museo del calcio, ammirando i cimeli e i trofei della nazionale italiana di calcio e della Figc. “Quarto Tempo” si conclude così con un bilancio estremamente positivo, confermandosi come un appuntamento imprescindibile per il futuro del calcio dilettantistico e delle sue innovazioni.