ANVERSA DEGLI ABRUZZI, INAUGURATO IL MURALES DEDICATO ALL’ORSO MARSICANO
Questa mattina, all’ingresso di Anversa degli Abruzzi, è stato inaugurato un murales dedicato all’orso marsicano, una sottospecie unica al mondo e in grave pericolo di estinzione. Con una popolazione di appena 50-60 individui, l’orso marsicano rischia di scomparire per sempre. L’opera, realizzata dallo street artist romano Lucamaleonte, raffigura un suggestivo primo piano di orsi accompagnati da simboli della natura locale, come il variopinto picchio muraiolo e il fiordaliso del Sagittario.
Un dono del Wwf alla comunità
Il Wwf ha voluto donare quest’opera alla comunità di Anversa degli Abruzzi, un paesino incastonato tra le vallate che confinano con il Parco d’Abruzzo e che sovrasta l’Oasi Wwf Gole del Sagittario. L’area è frequentata sempre più spesso dall’orso marsicano, rendendola un luogo simbolico per la conservazione della specie.
“La salvezza dell’orso bruno marsicano è nelle mani delle comunità capaci di accoglierlo con benevolenza e rispetto”, dichiarano dal Wwf. “Un’opera artistica può comunicare meglio di tante parole l’importanza di difendere questa specie ancora in pericolo, contribuendo a costruire una convivenza pacifica e rispettosa”.
Il progetto Orso – 2×50
L’iniziativa fa parte del progetto “Orso – 2×50”, un programma di sensibilizzazione che coinvolge esperti, volontari e ricercatori con l’obiettivo di aumentare la popolazione dell’orso marsicano. La sede del murales non è stata scelta a caso: l’Oasi Wwf Gole del Sagittario è un’area strategica per l’orso, segnalato più volte dalle fototrappole. Questa zona è cruciale per la connettività della biodiversità appenninica, situata nel cuore del sistema delle grandi aree protette tra il Parco nazionale della Maiella, il Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, e il Parco regionale Sirente Velino.
T-shirt e felpe dedicate all’orso
A partire da lunedì 20 maggio, il visual del murales sarà inserito su t-shirt e felpe disponibili attraverso donazioni raccolte dall’Ets Half Earth, partner dell’iniziativa. La maggior parte del ricavato sarà destinata al progetto per la conservazione dell’orso bruno marsicano. L’iniziativa è in linea con la performance di Lucamaleonte ad Anversa degli Abruzzi, e mira a sensibilizzare il pubblico sui pericoli che minacciano questa specie, tra cui bracconaggio, avvelenamenti, investimenti stradali e frammentazione dell’habitat. In media, ogni anno muoiono due orsi in Appennino, un numero insostenibile per una popolazione così ridotta.
Come donare al 45584
Per sostenere il Wwf nella salvaguardia dell’orso marsicano, è possibile donare fino alla fine della giornata di oggi al numero 45584: 2 euro con sms da cellulari WindTre, Tim, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; oppure 5 o 10 euro per chiamate da rete fissa Tim, Vodafone, WindTre, Fastweb, Tiscali e Geny Communication, e 5 euro da rete fissa Twt, Convergenze e Poste Mobile.
Questa iniziativa rappresenta un segno tangibile di come arte e impegno ambientale possano unirsi per proteggere una delle specie più emblematiche del nostro patrimonio naturale.
Domenico Verlingieri
Bene spero che in tanti facciano donazioni Sono iscritta e faccio donazioni al WWF dal 1981
E.V.
Vi prego donate al wwf per salvare l’orso marsicano
Fino alle 24 di oggi e’possibile farlo e’solamente un sms costo di un caffè. Facciamolo tutti.Grazie.