PONTE SULMONA-BOSTON, SI GETTANO LE BASI CON IL SINDACO MICHELLE WU (Video)
Grande partecipazione questa mattina nell’aula consiliare del comune di Sulmona per la visita del sindaco di Boston Michelle Wu. Tanti i cittadini che sono arrivati a Palazzo San Francesco per presenziare all’incontro con il primo cittadino statunitense. Una visita fortemente voluta dall’imprenditore Filippo Frattaroli che da anni cura il legame tra Boston e Sulmona, nominato cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia dal 2013 e ambasciatore d’Abruzzo nel mondo dal 2019. L’incontro di oggi, che vuole rafforzare un legame tra le due città, è stato possibile anche grazie dal figlio dello chef italoamericano, l’avvocato Philip Frattaroli, che si è adoperato affinché l’intero evento andasse a buon fine. Michelle Wu questa mattina è stata accolta dal sindaco di Sulmona, Gianfranco Di Piero, dal presidente del consiglio comunale, Cristiano Gerosolimo e da una rappresentanza del consiglio comunale.
Una forte emozione, per l’amministrazione comunale e per tutti gli abitanti della città, aver ricevuto un illustre ospite a Sulmona. “Siamo particolarmente lieti di averla nella nostra città”, dichiara Di Piero, “Boston è una realtà territoriale importante dello Stato del Massachussetts, ha una storia importante, una delle più antiche città statunitensi, ed è una comunità che si distinse nella rivoluzione americana per la guerra d’Indipendenza”, continua Di Piero. “Siamo lieti di averla qui anche per le battaglie che ha combattuto nel suo percorso politico, tra queste: il servizio pubblico gratuito, l’attenzione all’ambiente, le iniziative sul tema della sanità e in particolare per quanto riguarda la salute mentale. Boston, sotto la sua sindacatura, è l’espressione di una città inclusiva e aperta a tutti”, sottolinea Gianfranco Di Piero. Nel suo discorso in aula consiliare, il sindaco Di Piero ha ricordato la grande comunità italiana a Boston, e la grande presenza di cittadini le cui origini sono della Valle Peligna e chi svolge grandi azioni e progetti per la comunità: “nel nome di questa fratellanza tra la comunità italiana e la comunità di Boston io non posso non ringraziare il cavalier Filippo Frattaroli, cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia che è stato officiato di questa alta benemerenza dal presidente della Repubblica italiana, un titolo che viene assegnato a chi cerca di unire comunità, nel creare legami importanti tra Paesi”.
Michelle Wu è una delle personalità più importanti della politica degli Stati Uniti, la prima donna ad essere alla guida di una grande città in America, la prima donna a ricoprire un ruolo simile di origini asiatiche ed è stata nominata a soli 36 anni. “Buongiorno a tutti, grazie a tutti per il benvenuto”, apre così il suo discorso il sindaco di Boston stupendo tutti con alcune parole in italiano. “Vi porto il saluto di tutta la comunità di Boston e in particolare della Little Italy che è nel North End della città e dove Filippo ha le sue attività”, dice Michelle Wu. “Sono numerosi gli italiani nella mia città e tutti sono profondamente legati al loro Paese d’origine, ora sono in Italia, a Sulmona, e qui sento lo stesso affetto, lo stesso amore, e ne sono emozionata. Capisco ciò che i miei concittadini provano e anche l’affetto che nutrite per la città che rappresento, per questo che desidero che il rapporto tra le due comunità sia sempre più forte, per noi e per le prossime generazioni”.
Il sindaco di Boston prima di arrivare in città ha partecipato ad un importante Summit in cui tutto il mondo della politica internazionale ha discusso e si è confrontato sulla crisi climatica; in quella occasione ha incontrato anche Papa Francesco. “Per noi tu sei parte della famiglia e per noi Boston è casa”, afferma Filippo Frattaroli durante l’incontro in Comune. “C’è una cosa che voglio dire ai cittadini: io sono nato a Sulmona fortunatamente e ho lavorato due anni per realizzare questa grande giornata. Quando sono andato in America, su una pietra ho letto un detto di un presidente americano che faccio un po’ mio, con qualche piccolo cambiamento: “non è quello che Sulmona può fare per voi ma quello che voi potete fare per Sulmona”, spero che ognuno di voi si adoperi per fare qualcosa per la città, così da portare Sulmona sempre più in alto”, conclude l’imprenditore italoamericano.
A fine cerimonia uno scambio di doni ha sancito l’amicizia tra le due comunità, un momento sentito ed emozionante che ha visto i due primi cittadini consegnare dei simboli delle città che rappresentano. Di Piero ha donato a Michelle Wu un mazzo di fiori di confetti, così da far conoscere uno dei simboli e vanti del capoluogo peligno e un gioiello che raffigura il rosone sulmonese della chiesa di Santa Maria della Tomba; la sindaca di Boston ha consegnato invece a Di Piero una ciotola di legno ricavata da uno degli alberi più antichi di Boston. Una giornata che rimarrà nella storia della città e che dà il via a un legame tra Italia e Stati Uniti che si annuncia sempre più forte.