SEMIFINALE PLAYOFF, SULMONA FUTSAL: TRASFERTA CON IL CURES NEL PRIMO ATTO
di Domenico Verlingieri – Dopo aver conquistato i playoff del girone F di Serie B, il Sulmona Futsal si prepara ad affrontare una nuova sfida cruciale: la semifinale nazionale dei playoff per la Serie A2. L’avversario sarà il Cures, squadra di Passo Corese del comune di Fara in Sabina, nella provincia di Rieti, quinta classificata del girone E. Il primo atto di questa importante sfida si giocherà domani alle 16 al PalaRinalduzzi di Montopoli di Sabina.
“Siamo entrati nella fase cruciale dell’anno ed in questa settimana abbiamo lavorato per recuperare le forze per arrivare alla partita di domani nelle migliori condizioni fisiche possibili,” afferma il laterale classe 2004, Mattia Cappello, “continuiamo a lavorare come abbiamo fatto tutto l’anno”, prosegue, “cercando di curare al massimo i dettagli che in partita fanno la differenza”.
Il Sulmona Futsal arriva a questa semifinale con grande entusiasmo, reduce dalla vittoria schiacciante per 6-1 nel match di ritorno dei quarti di finale contro il Casagiove. Un risultato che ha evidenziato la forza della squadra, soprattutto tra le mura amiche. Tuttavia, il prossimo passo sarà dimostrare la stessa determinazione anche nella trasferta di domani.
“Questa squadra è forte, all’inizio aveva solo bisogno di crescere e adesso la crescita c’è stata”, ha dichiarato il tecnico Antonio Ricci. Il mister ha elogiato Mattia Cappello per la sua prestazione negli ultimi nove minuti contro il Casagiove, sottolineando la sua crescita individuale come esempio del miglioramento collettivo del team.
Nel corso della stagione, la squadra ha compiuto un evidente salto di qualità. “Sì, dalle prestazioni che abbiamo fatto, possiamo dire che un salto di qualità c’è stato”, conferma Cappello. “Il lavoro però è stato sempre lo stesso”, aggiunge, “per cercare di migliorare anche quando i risultati faticavano ad arrivare. Credo che ora ci stiamo meritando quello che ci siamo guadagnati durante le settimane con il lavoro. Speriamo che possiamo continuare per raggiungere il nostro obiettivo”.
Ora l’attenzione è tutta rivolta alla doppia sfida con il Cures. Dopo il match di andata di domani, sabato 25 maggio ci sarà il ritorno a Sulmona. Il Cures, alla sua prima storica stagione nel campionato nazionale, ha dimostrato grande carattere prevalendo contro Real Ciampino e Atletico Grande Impero nei turni precedenti dei playoff.
“Ora le difficoltà aumentano,” avverte Cappello, “affronteremo una squadra di un altro girone che non abbiamo incontrato durante la stagione. Ci siamo documentati sul Cures e abbiamo lavorato su quello che abbiamo visto di loro, ma soprattutto ci siamo concentrati su noi stessi per fare il nostro gioco e puntare a vincere la partita di domani, per poi ottenere la qualificazione dopo la sfida di ritorno a Sulmona”.
Si prevede una partita con ritmi altissimi, poiché entrambe le squadre sono forti e preparate. Il Sulmona Futsal, con giocatori rapidi e abili nella gestione del possesso palla, ha mostrato il suo valore sia negli ottavi di finale contro il Terzigno che nei quarti contro il Casagiove.
Attendendo semifinale di andata di domani, Mattia Cappello lancia un appello ai tifosi per il match di ritorno al Palasport Serafini del 25 maggio: “Nelle ultime due partite, in particolare quella con il Casagiove, il palazzetto era pieno e i tifosi hanno fatto sentire il loro calore. Questo ci ha trascinato alla vittoria. L’invito è a venire al palazzetto anche contro il Cures per gioire insieme a tutti noi. Speriamo!”.
Cures-Sulmona Futsal sarà arbitrata da Giuseppe Prazzoli di Treviso e Mirko Girolamo Cantatore di Molfetta, con Umberto Mancaniello di Nola come cronometrista.