PRESENTAZIONE 23° QUADERNO PELIGNO, CELEBRAZIONE DELLA LIBERTÀ E DELLA CULTURA A SULMONA

Sabato prossimo 18 maggio, alle 17.30, nell’aula consiliare del Comune di Sulmona, è in programma la presentazione del 23° Quaderno Peligno, a cura dell’associazione culturale “Voci e Scrittura”.

Si tratta di una prestigiosa raccolta di saggi, racconti e poesie, sia in lingua che in dialetto, che rappresenta un autentico scrigno di creatività e riflessione. Ma questa non sarà solo una presentazione letteraria: il tema che verrà affrontato sarà quello della libertà, un valore immenso che verrà esplorato, onorato e difeso attraverso le parole dei relatori di valore che interverranno.

Dopo i saluti istituzionali, unitamente a quello del presidente della Fondazione Carispaq Mimmo Taglieri, sarà il momento di immergersi nei contenuti di questa raccolta unica nel suo genere. Tra i relatori che accompagneranno in questo viaggio di pensiero e emozione, troviamo personalità di spicco come Maria Luisa De Matteis, presidente di Voci e Scrittura, Nicola Auciello, professore di storia della filosofia moderna all’Università degli Studi di Salerno, Eide Spedicato Iengo, professore di sociologia generale all’Università Gabriele D’Annunzio Chieti-Pescara, e Marcello Teodonio, presidente del centro studi Giuseppe Gioachino Belli.

Moderato con maestria da Stefania Esposito, l’evento non sarà solo un momento di riflessione, ma anche di bellezza artistica, grazie agli intrattenimenti musicali curati con passione dal Duo Mousikè.

L’associazione “Voci e Scrittura” non è nuova a manifestazioni di questa portata: celebrando un anno fa il traguardo dei venti anni di attività, ha prodotto oltre trenta pubblicazioni che testimoniano l’impegno e la passione dei suoi membri. Grazie alla loro creatività e alla loro capacità di esplorare temi attuali e di grande interesse, sia in prosa che in poesia, hanno ottenuto il plauso di numerosi lettori e addirittura dell’illustre presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Per chi parteciperà a questo straordinario evento culturale, non mancherà un omaggio speciale: una copia del 23° Quaderno Peligno, un vero e proprio tesoro da custodire e da condividere.

L’appuntamento è dunque fissato per sabato 18 maggio alle 17.30 nell’aula consiliare del Comune di Sulmona. Un evento che promette di arricchire mente e cuore di chiunque vi partecipi. (d.v.)