CASE DELL’ACQUA A SULMONA, NUOVA DELIBERA PER LA GESTIONE DEI DISTRIBUTORI

L’amministrazione comunale di Sulmona ha annunciato il via libera alla ripresa dell’iniziativa “Case dell’Acqua”, un progetto volto a promuovere politiche ambientali ed energetiche sostenibili, nonché a ridurre il consumo di plastica attraverso l’installazione di distributori automatici di acqua potabile.

La proposta, avanzata dall’assessore Paola Fiorino e approvata dalla giunta, prevede l’emanazione di un nuovo avviso pubblico per la manifestazione di interesse per la concessione di suolo pubblico destinato all’installazione e alla gestione delle “Case dell’Acqua”.

Questo progetto mira a ridurre gli sprechi e il consumo di bottiglie in plastica, offrendo alla cittadinanza la possibilità di accedere a acqua potabile, liscia o gassata, microfiltrata e refrigerata, proveniente da fonti a chilometro zero, ad un costo contenuto.

Le aree individuate per l’installazione dei distributori sono strategicamente posizionate in diverse zone della città, tra cui il parcheggio dell’ospedale dell’Annunziata, piazza Micarelli, il parcheggio di viale Stazione Centrale, viale Togliatti, via della Cornacchiola, via San Polo e la frazione Badia.

La durata della concessione di occupazione del suolo pubblico è stata estesa a nove anni, rinnovabili, e sarà soggetta all’applicazione del canone unico patrimoniale. Ogni distributore avrà una superficie massima di occupazione a terra di 4 metri quadrati.

L’acqua erogata sarà prelevata direttamente dall’acquedotto comunale attraverso un’utenza dedicata, e tutti gli oneri relativi alla gestione dei distributori, compresi i costi per le utenze necessarie come acqua ed energia elettrica, saranno a carico del concessionario.

Il costo per l’erogazione dell’acqua sarà simbolico, non superiore a 10 centesimi al litro, e verrà interamente devoluto al soggetto incaricato.

A breve l’avviso per la manifestazione di interesse sarà pubblicato sull’albo pretorio, aprendo così le porte a nuove opportunità per la città di abbracciare uno stile di vita più sostenibile e attento all’ambiente. (d.v.)

One thought on “CASE DELL’ACQUA A SULMONA, NUOVA DELIBERA PER LA GESTIONE DEI DISTRIBUTORI

  • siamo forse nel deserto? a chi servono questi trabiccoli postmoderni? probabilmente più all’istallatore che ai cittadini…se ne sente forse la mancanza? inutilmente inquinanti ed impattanti…mi spiace tanto, Paola hai proprio toppato

I commenti sono chiusi