PRATOLA, AL VIA I FESTEGGIAMENTI DELLA MADONNA DELLA LIBERA

Pratola Peligna si prepara a immergersi nelle celebrazioni della sua festa patronale in onore della Madonna della Libera. Come ogni anno, la città si anima di gioia, intrattenimento e spiritualità per tre intense settimane di eventi.

L’apertura ufficiale delle festività è prevista per giovedì 2 maggio, e si concluderà sabato 18 maggio con il concerto del celebre musicista e cantautore italiano, Alex Britti. Il programma è variegato, promettendo soddisfazione per ogni gusto e fascia d’età, offrendo un’occasione unica sia per i residenti che per i visitatori di immergersi nelle antiche tradizioni e nei riti religiosi che caratterizzano questo evento così significativo per la città.

Gli eventi prendono il via domani, giovedì 2 maggio, con l’inaugurazione della mostra pittorica e fotografica “Pratola nell’arte” a Palazzo Santoro Colella alle 17.30. Seguirà alle 18.30 un incontro pubblico con lo chef Davide Nanni per la presentazione del suo libro “A sentimento”. La serata si concluderà con musica e luminarie in piazza Madonna della Libera, segnando ufficialmente l’inizio della festa.

Venerdì 3 maggio, secondo la tradizione, vedrà l’arrivo dei pellegrini di Gioia dei Marsi nel tardo pomeriggio, seguito da uno spettacolo comico di Max Giusti e la sua orchestra.

Il fine settimana sarà dedicato ai riti religiosi, con la messa principale officiata dal Cardinale Gerhard Ludwig Müller, processioni, fuochi d’artificio e bande musicali.

La seconda settimana sarà caratterizzata dalle iniziative locali, con eventi dedicati ai bambini e serate musicali per gli amanti del liscio, del ballo di gruppo e della musica caraibica. Il “The Voice Pratola” e la “Dance Meraviglia” con dj di fama accompagneranno le notti di divertimento.

Il terzo e ultimo weekend sarà all’insegna della musica italiana con i “Nel mondo e nell’anima” e il musical “Cenerentola” della Compagnia della Rancia. Il gran finale sarà il concerto di Alex Britti seguito da un viaggio negli anni Novanta con “La Storia della Dance” insieme al noto dj Dino Brown.

Tra gli eventi previsti, non mancheranno incontri pubblici con personaggi televisivi famosi. Giuseppe Pirozzi sarà presente il 12 maggio per discutere di bullismo e inclusione giovanile, mentre il 17 maggio sarà il turno di un’intervista all’attore Gabriel Garko sul tema del cinema, delle fiction e del teatro.

Per maggiori informazioni sul programma completo delle festività e sugli eventi, è possibile consultare le pagine social del “Comitato Festa Madonna Della Libera 2024”.

Domenico Verlingieri