SULMONA FUTSAL, RICCI VALORE AGGIUNTO. CICERONE: CONFERMA PIÙ CHE NATURALE

Il Sulmona Futsal guarda con positività ed ottimismo al futuro e parte dalla conferma in anticipo dell’allenatore, Antonio Ricci, quando mancano ancora due giornate alla fine del campionato di serie B con i play off da disputare. “La felicità c’è tutta perché la mia conferma dà un senso importante a quello che stiamo facendo, cioè programmare partendo dalle basi di quest’anno per poter fare qualcosa di migliore l’anno prossimo”, afferma Ricci, “mi sono ritrovato in una società dove c’è grossa passione, regolarità e voglia di migliorarci non anno dopo anno, ma giorno dopo giorno”.

Antonio Ricci

La società ha motivato la decisione di confermare il tecnico per la crescita che sta avendo tutto l’ambiente del Sulmona Futsal ed ha parlato di crescita collettiva, professionalità, esperienza, qualità di gioco e valorizzazione dei giovani. Come siete riusciti a far convergere tutti questi fattori? “Con la forza che ci unisce”, risponde Ricci, “che è rappresentata dalla passione, dal rispetto dei ruoli e dalle stesse idee. Questo è stato l’anno zero per la femminile, mentre per quanto riguarda la scuola calcio è un piacere vedere durante la settimana i bambini allenati da Andrea Liberatore. Inoltre, stiamo programmando per far sì che le giovanili, under 19 e 17, siano funzionali al progetto della prima squadra. E’ un discorso complessivo che non è soltanto riservato alla prima squadra. Questa è la volontà comune da parte mia e della società”. Nella scorsa estate, la società ha deciso di ingaggiare Antonio Ricci perché era il meglio in circolazione degli allenatori liberi. Un tecnico di lungo corso per le sue esperienze maturate nella massima serie nazionale. E’ stato vice allenatore del Montesilvano campione d’Europa nel 2011, mentre come primo allenatore degli adriatici ha raggiunto una semifinale play off e il turno élite di Coppa Uefa. Sempre al Montesilvano, riportò la squadra in serie A grazie a due promozioni consecutive. Ha inoltre vinto con l’Acqua&Sapone la Winter Cup nel 2017.

Roberto Cicerone

Ricci rappresenta sicuramente un valore aggiunto per la squadra per quello che vuole essere il primo colpo del prossimo campionato. “La conferma è venuta in maniera naturale”, spiega il presidente Roberto Cicerone, “non solo per i risultati ma per la crescita che abbiamo avuto. Siamo stati tutti concordi sulla conferma del mister, trovando l’accordo subito senza nessun problema”. Quest’anno è stato, dunque, stabilito un punto di partenza importante su cui lavorare per il prossimo campionato, ma questa stagione deve ancora terminare. Dopo la lunga sosta per la Coppa Italia e la Pasqua, il campionato riprenderà il 6 aprile quando al Palasport Serafini arriverà lo Junior Domitia, già promosso in A2. “Ci stiamo preparando a queste fasi finali sapendo che abbiamo ancora due partite di campionato difficili che ci aiuteranno per arrivare nel migliore dei modi ai play off”, dichiara Ricci, “la crescita è stata costante. La serenità con la quale abbiamo lavorato ci ha portato ad essere una squadra che sa bene quali sono le proprie qualità e cosa può raggiungere”, conclude. Obiettivo arrivare ai play off per la serie A2 nella migliore posizione possibile, che è il secondo posto. Un traguardo che va sudato perché dopo lo Junior Domitia si affronterà il Mama San Marzano che ha lo stesso obiettivo. Un calendario impegnativo in questo finale potrà far salire il livello di concentrazione della squadra? “Sicuramente sì”, risponde Cicerone, “abbiamo due partite complicate”, prosegue, “mi dispiace che con lo Junior Domitia ci giocheremo una partita che ai fini della classifica varrà poco perché, purtroppo, la sconfitta che abbiamo subito a Moschiano con la Dalia ci ha interrotto una rimonta che avevamo iniziato nel girone di ritorno. Vogliamo però dimostrare allo Junior Domitia che, rispetto all’andata, siamo un’altra squadra. I ragazzi, insieme al mister, hanno fatto un girone di ritorno al limite della perfezione. A parte la sconfitta a Moschiano, le altre partite le abbiamo vinte tutte. Nel girone di ritorno siamo la squadra che ha fatto più punti di tutti. Non stiamo lì su per caso, vogliamo quindi dimostrare che ci giocheremo queste due partite come due finali per poter poi affrontare i play off al meglio, sia a livello morale che per quel piccolo vantaggio che potremmo avere nella migliore posizione possibile, quindi disputare le due gare decisive dei play off in casa per giocarci il tutto per tutto”.

In ultimo, spazio ai ringraziamenti da parte del presidente Roberto Cicerone:

“Mi sento di ringraziare tutti i dirigenti, nessuno escluso. Noi siamo un gruppo dove non esiste “io” ma siamo “noi”. Tutti insieme con l’allenatore, i giocatori, e noi società, abbiamo ottenuto questi risultati proprio grazie all’unione. E’ un anno che non ci sono stati dissidi. Nei momenti di difficoltà della squadra, quando tra novembre e dicembre con tutti quei pareggi ci siamo un po’ staccati dalla vetta, non abbiamo mai perso la calma, nessuno ha mai messo in dubbio né i ragazzi né il lavoro dell’allenatore. Abbiamo creduto nel progetto che avevamo messo in piedi all’inizio dell’anno, portandolo fino alla fine. Lo proseguiremo l’anno prossimo, qualunque siano i risultati nei play off perché abbiamo deciso di programmare nel medio e lungo termine, non nell’immediato. I risultati stanno venendo già da subito. Siamo soddisfatti di questo. Proseguiamo così sperando di fare i play off all’altezza del girone di ritorno. Venderemo cara la pelle con qualsiasi squadra che affronteremo. Voglio infine ringraziare tutte le nostre famiglie perché anche grazie a loro riusciamo ad andare avanti in quanto ci sopportano e ci supportano durante la settimana, nelle partite, nelle trasferte e nell’organizzazione. Siamo diventati una grande famiglia che è quella del Sulmona Futsal”.