GRANDE ATTESA PER IL CONCERTO DI FRANCESCO MAMMOLA A SULMONA

“Mandolove” è un concerto che ha l’obiettivo di togliere la polvere da uno strumento che per troppo tempo è stato visto come un simbolo di “bassa italianità” quando, invece, nei secoli precedenti è stato uno strumento nobile al quale tutti i grandissimi musicisti hanno dedicato composizioni.

Francesco Mammola

Lo ha sottolineato nel corso della conferenza stampa che si è tenuta questa mattina nella hall dell’Hotel Ovidio di Sulmona, il maestro Francesco Mammola, senza dubbio il miglior interprete italiano del mandolino. “Uno strumento che per anni è finito nel dimenticatoio e che oggi, si sta avvicinando sempre di più al nuovo linguaggio musicale”, afferma Mammola, “suonerò con un mandolino elettrico proprio per dimostrare che può essere utilizzato come qualsiasi strumento, con sonorità che possono benissimo essere paragonate a quelle di una Gibson o di una Fender “. Nel corso della serata Mammola, che sarà accompagnato da Paolo Canale al pianoforte, da Christian D’Eramo alla chitarra, Antonio Di Giannantonio al basso, Alessio Bonucci alla batteria e dal maestro di chitarra Alfonso Brandi, Mammola presenterò una scaletta molto particolare proponendo un mix di brani che spazieranno dal repertorio classico napoletano, ai grandi compositori di musica classica, fino al rock duro dei Queen e degli ACDC. Il concerto si terrà venerdì primo marzo, alle 21,00, al teatro Maria Caniglia e l’ingresso è gratuito ed è organizzato dall’Accademia Musicale dell’Alto Sangro con il contributo del Comune di Sulmona e della Fondazione Carispaq.

Elio Accardo

“La nostra Accademia fondata nel 2018”, spiega il presidente Pasqualino Giusti, “è cresciuta di anno in anno e oggi può vantare circa 50 iscritti. Oltre ai corsi per imparare a suonare il mandolino ci sono quelli di chitarra, di clarinetto, di pianoforte, di sax, di canto moderno e lirico. I ragazzi che hanno voglia di studiare possono frequentare i pre accademici direttamente nella scuola di Castel di Sangro e poi fare regolarmente l’esame a giugno al Conservatorio dell’Aquila”. Presente alla conferenza stampa anche l’assessore alla cultura Elio Accardo: “Si tratta di un evento molto importante per il Comune di Sulmona sia per la qualità che per il profilo dei musicisti, i quali anche se giovani, sono già affermati in campo nazionale, come Francesco Mammola che è ormai il leader indiscusso del mandolino in Italia. Un concerto che rappresenta un’attrattiva turistica con molte prenotazioni che sono arrivate anche da fuori città. Un particolare che per il ruolo che ricopro, mi fa tanto piacere e che rappresenta l’inizio del cartellone delle manifestazioni che stiamo allestendo per le festività pasquali e per la Settimana Santa. E partire con una manifestazione come questa significa partire con il piede giusto”.