IN VALLE PELIGNA CICLO DI INCONTRI SUL VINO NATURALE
Antidotes, distribuzione indipendente di Guardiagrele, organizza un ciclo di incontri denominato “L’Approccio, colloqui sul vino naturale”, rivolto al personale della ristorazione (sala e cucina) e della vendita del vino nonché agli
appassionati e cultori della materia, che, si svolgerà periodicamente ogni quindici giorni circa fino ai mesi di giugno e luglio prossimi: il lunedì sera dalle 19 alle 21.30 in forma diffusa sul territorio della Valle Peligna tra Pettorano sul Gizio, Sulmona e Pratola Peligna tra strutture ricettive, ristoranti e sale congressi. Il ciclo di incontri è suddiviso in tre parti e si sviluppa in sei mesi con tredici appuntamenti e si avvarrà della competenza di chi il vino lo fa e lo studia, lo serve e lo commercia. Questo per avere un panorama il più possibile completo su questo mondo, che possa significare non un semplice avvicinamento, ma, per l’appunto, l’inizio di un lungo viaggio. Ogni appuntamento prevede una parte teorica, alla presenza di un vignaiolo, ed una pratica di assaggio con quattro-sei bottiglie coperte, selezionate tra quelle maggiormente espressive dei territori di appartenenza del vino e degli argomenti trattati, il tutto alla presenza di un cultore della materia. Ogni parte si arricchirà di una giornata dedicata all’abbinamento cibo-vino, e di una visita in cantina, quindi in totale vi saranno tredici incontri, di cui tre di abbinamento e tre visite in cantina. Gli appuntamenti saranno organizzati e illustrati da Alessandro Calabretta, enofilo e mercante indipendente, con il supporto di esperti e cultori della materia tra cui, Guerino Pescara, vignaiolo, enologo e divulgatore, Giorgia Brandimarte, comunicatrice ed enofila, Manuela Corneli, sommelier e relatrice Ais, Aldo Rosano, Elisa Colella, Marco Franchi e Alessandro Fantauzzi. Il costo di partecipazione a tutti gli incontri è di 170 euro per un numero massimo di venticinque partecipanti. Sarà possibile acquistare a 39 euro sul sito anche la partecipazione ad uno o più singoli incontri. Alla fine del percorso sarà riconosciuto al partecipante un certificato di frequenza-voucher valido per acquistare i vini degustati ad un prezzo ridotto e per soggiornare in alcune delle aziende di cui si è parlato durante lo svolgimento degli incontri.
informazioni:
https://www.antidotes.it/didattica/lapproccio
Prenotazione telefoniche al 366 366 0345
prenotazioni on line da qui:
https://www.antidotes.it/services
… quindi aveva ragione il padre vignaiolo, che con l’avvicinarsi della fine della sua esistenza terrena, disse al figlio di tenere a mente che il Vino poteva essere fatto anche con l’UVA…