IL CENTRO ABRUZZO IN LUTTO, SI È SPENTO IL SIGNORE DEL JAZZ VALTER COLASANTE
Questa mattina Introdacqua, Sulmona e l’intero Abruzzo si sono svegliati con una bruttissima notizia: è morto il Signore del Jazz, Valter Colasante. Sessantasette anni, si è spento alle prime luci dell’alba nella sua abitazione di Introdacqua. Da circa un anno stava lottando come un leone contro una malattia i cui effetti devastanti lo hanno piano piano consumato, anche se lui non si è mai arreso nonostante dovesse utilizzare una carrozzina per poter continuare quell’attività di promotore musicale e di grandi iniziative, che hanno caratterizzato gli ultimi 20 anni della sua vita.
Dalla sua mente visionaria e avanguardista era nata, nel 2006, la felice intuizione di Muntagninjazz, il festival dedicato alla musica che amava più di ogni altra cosa. Prima con il festival in piazza ad Introdacqua e poi, a Sulmona e nei piccoli centri dell’Abruzzo interno, tornati a rivivere anche grazie al suo festival che ha caratterizzato le estati abruzzesi e non solo. Con Muntagninjazz Winter la musica jazz e folk ha riempito anche le serate d’inverno a Spazio Pingue Sotto la direzione artistica di Fabrizio Bosso. Tantissimi i grandi nomi che sono arrivati a Sulmona grazie al lavoro di Valter Colasante tra i quali ricordiamo Nicola Piovani, Stefano Bollani, Gino Paoli e tanti altri ancora. L’estate scorsa nel Parco Fluviale Daolio, il sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero, gli aveva consegnato una targa di riconoscimento a nome della città per l’altra sua felice intuizione “Piano piano” per Sulmona, la kermesse musicale che per tre giorni riempie e fa vivere di musica il centro storico del capoluogo peligno. “Il Sindaco Gianfranco Di Piero e l’Amministrazione partecipano con sincera commozione al lutto per la scomparsa di Valter Colasante”, si legge nella pagina Facebook del Comune. “È stato sapiente stimato e appassionato organizzatore degli eventi del Muntagninjazz. Persona di non comuni doti umane ha segnato positivamente la vita culturale e civile della Città. Una grande perdita per Sulmona e per il territorio”.
Tanti i messaggi di cordoglio sui social che non possono rendere meno amara una notizia che ha sconvolto un po’ tutti. La camera ardente è stata allestita presso la Casa Funeraria Caliendo Celestial dove si svolgerà un rito di commiato.
Straordinario artista.
Una grave perdita. Speriamo che la sua “creatura” possa continuare con lo stesso successo. Tante volte in questa vallata importanti iniziative culturali non sono sopravvissute ai loro ispiratori e animatori. Un forte abbraccio ai familiari e ad ai suoi collaboratori
Una persona che ha dato molto alla città. Meriterebbe di essere ricordato promuovendo qualche iniziativa in sua memoria
Riposa in pace
Sei riuscito a creare un’armoniosa unione culturale tra questi nostri borghi. Onoratene l’esempio.