L’AGENZIA PER LA PROMOZIONE DEL TURISMO SOSTENIBILE POPOLI TERME È IL NUOVO SOGGETTO ATTUATORE DI ABRUZZO REGIONE DEL BENESSERE
La legge di stabilità 2024 della Regione Abruzzo, approvata nella seduta del consiglio regionale dello scorso 28 dicembre, completa un anno di straordinari successi del progetto POPOLI TERME:
Al cambio del nome, alla approvazione di tutti i progetti a valere sui fondi ricostruzione, si è aggiunto, da ultimo, il riconoscimento dell’Agenzia Turistica come soggetto attuatore, al pari dell’Agenzia Regionale per la tutela ambientale (Arta), della legge Abruzzo Regione del Benessere (art.41 lr n.3/2020).
Oltre alla cospicua dotazione finanziaria (quasi un milione di euro in tre anni), l’importante riconoscimento regionale pone il progetto POPOLI TERME al centro del sistema del turismo sostenibile regionale: l’APTS andrà a promuovere la Regione dei Parchi e del Benessere sul piano nazionale ed internazionale in un quadro di collaborazione, già avviato, con associazioni, istituzioni e comuni della Regione.
In questo contesto, l’educazione al benessere (ambiente, cultura, alimentazione e stile di vita) costituisce elemento centrale per fare della qualità della vita abruzzese (quinta regione al mondo, secondo Huffington USA), elemento strategico della promozione turistica.
A inizio anno è prevista l’inaugurazione della sede dell’agenzia nei locali dell’ex Grottino, al centro della città; subito dopo partiranno i lavori per la ristrutturazione delle Vecchie Terme, anch’esse destinate ad uffici ed ospitalità dell’agenzia.
“Abbiamo fatto anche di più rispetto al progetto POPOLITERME, avviato nel corso del 2022” dichiara il Sindaco Moriondo Santoro “e oggi già concluso per la parte relativa all’approvazione ed al finanziamento delle varie iniziative proposte; da oggi si passa alla fase esecutiva ed alla realizzazione delle importanti opere previste che porteranno nuova occupazione.”
“A nome di tutta l’amministrazione comunale rivolgo un particolare ringraziamento al Presidente della Regione Marco Marsilio che, insieme all’intero Consiglio Regionale, ha condiviso e sempre sostenuto il nostro progetto di sviluppo, all’insegna di termalismo e benessere, all’ex commissario Giovanni Legnini ed al nuovo Commissario Guido Castelli. Infine – conclude il Sindaco- sottolineo che tutto ciò si è reso possibile grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale e la proprietà delle Terme, rappresentata dal sig. Adelchi Innocenti, ed al suo amministratore unico, Avv. Benigno D’Orazio,