PARTE DA POPOLI IL PROGETTO “ACQUA A CHILOMETRO ZERO”

Parte da Popoli il progetto “Acqua a chilometro zero”, l’iniziativa di Santacroce Energie che attraverso l’installazione di case dell’acqua sul territorio, incentiva i comportamenti sostenibili, è stata presentata questa mattina alla presenza del sindaco di Popoli Dino Santoro.

Il sindaco di Popoli, Dino Santoro, inaugura la casa dell’acqua

L’obiettivo del progetto è quello di far accrescere la percezione della tematica ambientale, incentivando ad avere comportamenti sostenibili con ripercussioni positive sul territorio in cui viviamo e anche sulle loro tasche.
L’iniziativa permetterà di ridurre drasticamente la produzione di plastica e le associate emissioni di CO2, oltre che un tangibile risparmio sull’economia familiare.
Come funziona il progetto
Il meccanismo del progetto “Acqua a chilometro zero” è molto semplice: tutti quelli che attiveranno un contratto di fornitura Luce e Gas con Santacroce Energie e sceglieranno di ricevere la bolletta via mail, riceveranno subito una card attraverso la quale potranno prelevare gratuitamente, ogni giorno, 4 litri d’acqua naturale o frizzante. L’iniziativa avrà delle ricadute ambientali ed economiche di rilievo, consentirà, infatti, di evitare la produzione di 973 bottiglie PET da 1,5 litri, a cui corrispondono 40 Kg di plastica risparmiata e 143 kg di CO2 evitata, equivalenti a 7 alberi piantati ogni anno. Alle positive ricadute ambientali, si aggiungono anche quelle economiche, infatti grazie all’iniziativa ogni cliente risparmierà circa 370 euro l’anno.

Come aderire all’iniziativa
Far parte del progetto acqua a chilometro zero è semplicissimo, infatti, potranno aderire tutte le persone che hanno già scelto Santacroce Energie come fornitore di luce e gas e che hanno attivato il recapito della bolletta via mail e quelli che sceglieranno di esserlo nel prossimo futuro. Per farlo basterà recarsi presso uno degli sportelli territoriali e chiedere di aderire all’iniziativa, oppure collegandosi al sito https://www.santacrocenergie.it/acqua- a-km-zero/ e seguire le indicazioni.

Dove poter ritirare l’acqua
Oltre alla casa dell’acqua di Popoli, fanno parte del progetto altre tre case dell’acqua, presenti sul territorio della Valle Peligna e della Marsica, nello specifico sono situate a Pratola Peligna, a Magliano dei Marsi ed Ortucchio. Fanno sapere dall’azienda che  le installazioni non si fermano qui. Per i prossimi mesi ne sono state programmate altre, con l’obiettivo di arrivare a 10 case dell’acqua, entro la fine del prossimo anno. Chiaramente l’uso delle case dell’acqua è aperto a tutti, anche a chi non è Cliente Santacroce Energie, con l’unica differenza che, in tal caso, non sarà attiva la promo che prevede i 4 litri gratis al giorno ma dovranno acquistarla a 0,10 centesimi al litro.

I benefici del progetto “Acqua a chilometro zero” non terminano con la promozione dei 4 litri gratis per i clienti Luce e Gas che hanno attivato il recapito della bolletta via mail. Per questo motivo periodicamente verranno premiate le case dell’acqua più virtuose, cioè quelle che verranno maggiormente utilizzate dagli utenti e dai cittadini e contribuiranno alla salvaguardia ambientale.  Su queste case dell’acqua più virtuose, verranno organizzate delle giornate premio in cui l’acqua verrà erogata per un giorno intero completamente a titolo gratuito. Una vera e propria giornata all’insegna della sostenibilità che, oltre a consentire di eliminare in maniera ancora più consistente la plastica dal nostro territorio, darà modo anche ai più scettici di avere acqua gratis e di testare con mano i benefici dell’iniziativa.
Collegandosi al sito web dedicato, https://www.santacrocenergie.it/acqua-a-km-zero/ si può monitorare il proprio contributo ambientale e conoscere qual è il valore in termini di bottiglie di plastica evitate e di CO2 non prodotta di ognuna delle case dell’acqua, ma soprattutto costituirsi parte attiva nella gara alla sostenibilità e concorrere alla vittoria della propria casa dell’acqua preferita.

“Questo progetto è per noi un esempio di come siano i piccoli gesti a creare grandi cambiamenti”, afferma Riccardo Santacroce, Amministratore Unico di Santacroce Energie.“Attraverso questa iniziativa vogliamo attivare un circolo virtuoso che dia modo alle persone del nostro territorio di sviluppare e potenziare i comportamenti green. Vogliamo creare un impatto sociale e ambientale concreto, unendo l’energia di un’azienda del territorio e delle comunità locali – prosegue  Santacroce, “Per questo invitiamo i nostri clienti, le loro famiglie e tutta la popolazione a partecipare ed a costituirsi parte attiva alla riduzione dell’impatto ambientale».