RAGIONARE DI PSICOLOGIA
di Massimo di Paolo – A Sulmona. Psiche e dintorni: narrazioni di psicologia a partire da Giovedì 26 ottobre a Palazzo Tabassi. Una tre giorni di esplorazione, conoscenza e approfondimenti su importanti tematiche che investono il mondo interpersonale, ambientale e intimo di ogni individuo. Dialoghi a più voci per presentare esperienze, riferimenti teorici, studi e nuove prospettive per una “Psicologia da frontiera”.
L’iniziativa vede presenti professionisti del territorio ed importanti ospiti di ambiti e contesti diversi.
Il programma molto differenziato, per tematiche e settori, vuole inoltre offrire l’opportunità di estrapolare la “Psicologia” da quegli approcci popolari che tendono a banalizzarne i metodi, i riferimenti teorici e scientifici della disciplina.
Workshop, laboratori, seminari, spunti narrativi e recitazioni per tre giornate di approfondimenti. Molte le tematiche “calde” che occupano gli spazi di dibattito giornaliero: dalla violenza di genere ad una psicologia per l’ambiente; dalle difficoltà adolescenziali ai Bisogni Educativi Speciali; dal gioco alla Psicologia dello sport. Un evento nato dalle collaborazioni tra: Ordine degli Psicologi Regione Abruzzo; Università degli Studi di Chieti-Pescara; Ass. Terza Pagina; Ass. Strumenti; Horizon Service; Comunità Terapeutica Riabilitativa il Castello; Parole in Famiglia Lab.
“Libri & Visioni” vuole augurare successo e partecipazione a -Psicologia e dintorni- suggerendo un libro straordinario da leggere e tre “vignette”, di noti autori, come spunti per pensieri e narrazioni personali in solitaria.
Di Luigi Zoja, Sotto L’Iceberg, edito da Bollati Boringhieri.
Fresco di stampa, importante, forte e di grande spessore. Un libro del più noto scrittore di “fatti” psicologici. Un Trekking nei tortuosi sentieri dell’inconscio individuale e collettivo; aiutati dall’arte, dal cinema e dai momenti storici che hanno fatto il ‘900. La psiche umana, di cui conosciamo solo una piccola parte, viene narrata, ripresa, ricucita nel tentativo di spiegarla. La coscienza ed il pensiero cosciente, che apparentemente regolano e vigilano la nostra vita, rappresentano solo la punta dell’iceberg del nostro vissuto che si mantiene sommerso rigenerandosi dinanzi a ogni forma di spiegazione e di emersione.
Spesso nella vita di tutti i giorni, nei sistemi relazionali in cui siamo immersi, negli incontri e nei momenti di decisione siamo convinti, o intuiamo, che alcune scelte fatte sono state sbagliate e ci domandiamo angosciati le ragioni. Zoja ci spiega che: “La dimensione inconscia è la regola, la coscienza l’eccezione”. Per iniziare, a pagina 25, uno dei temi più trasversali e utili: Il risentimento.
Di Sergio Staino, che ci ha da poco lasciati, ma che resta un mirabile mentore di “Psicologia”; e di Francesco Tullio Altan fumettista tra i più famosi, tre sketch per innescare narrazioni personali collocandole in altrettante nostre mappe mentali. Da pensare, da scrivere o da rappresentare per gioco o per allenare la nostra mente.
Commentino di angustia !
Ma chi è quello che passa la vita facendo passeggiare i cani?
Lei l’invidia che non riesce a curare!
Di Paolo, con questo articolo lei celebra sé stesso…