SULMONA FUTSAL, AL VIA IL CAMPIONATO A CAMPOBASSO. RICCI: “GARA DA MILLE INSIDIE, DOBBIAMO ESSERE BRAVI”

Inizia la nuova avventura del Sulmona Futsal nel campionato nazionale di serie B, la seconda consecutiva per il club biancorosso. Squadra rinnovata ma la voglia di continuare con il lavoro ed il sacrificio è quella di sempre, con l’auspicio che anche la cittadinanza possa percepire la stessa passione.
Nella prima giornata, domani sabato 14 ottobre, ci sarà la trasferta contro la neopromossa Sporting Campobasso. Il tecnico Antonio Ricci punta a dare il massimo, per sfruttare l’arma della fisicità, essendo una squadra molto ringiovanita. Nel frattempo, il Sulmona ha guadagnato la qualificazione al secondo turno della Coppa della Divisione, prevalendo nel triangolare con Real Dem e Tombesi. “La qualificazione in Coppa è importante”, afferma Ricci, “perché dove c’è competizione ci aiuta a preparare meglio il campionato”. Nelle due gare di Coppa della Divisione si sono messi in luce i tanti giovani a disposizione nell’organico. Diversi talenti provenienti dal Pescara (Biancofiore, Cappello, Di Marco, Picco, Soccio e Ricci), insieme al classe 2001 Mattia Villa (ex Castelvecchio Briganti e Città di Chieti), al portiere Davide Berardi, proveniente dalla Tombesi, ed alla ciliegina sulla torta del mercato: Francesco Patricelli, classe 2002, reduce dallo scorso campionato di serie A con il Pescara di Despotovic. Tutti loro si vanno ad aggiungere ai veterani Di Matteo, Severo, Santoro, Dominioni, Veneziale, De Vincentis e Golini. “I giovani li conosco molto bene e so quello che possono dare, anche se non nell’immediato perché hanno bisogno di crescere”, prosegue Ricci, “abbiamo fatto queste scelte rimettendoci anche la faccia, ma vogliamo dare un futuro a questa società. Sono giovani bravi, e il vecchio gruppo li sta accompagnando nel migliore dei modi”.
Adesso attenzioni puntate sul primo impegno di campionato in terra molisana, al PalaSturzo di Campobasso. “Come tutte le prime partite, può nascondere mille insidie”, spiega Ricci, “dovremo essere più bravi di loro nella fase iniziale della gara”. Lo Sporting Campobasso del tecnico Andrea Pietrunti sarà un avversario da temere, soprattutto dal punto di vista motivazionale perché, venendo dalla promozione in serie B, giocherà sulle ali dell’entusiasmo davanti al proprio pubblico con diversi protagonisti della scalata nel campionato nazionale. “Il campionato, come l’anno scorso, è composto maggiormente da squadre campane, molto organizzate”, continua Ricci, “noi potremmo avere sia vantaggi che svantaggi. Il vantaggio della leggerezza, ma anche lo svantaggio di affrontare squadre più pronte di noi. Questo è un campionato dove si metteranno in evidenza le squadre che hanno la fortuna di avere più giocatori italiani importanti”. Obiettivo? “Quello lo dà la società”, risponde il tecnico, “il mio obiettivo è quello di vincere tutte le partite perché dobbiamo uscire tra gli applausi della gente, dando sempre il massimo. Questa squadra è composta bene, oltre ad avere grande tecnica e rapidità con giocatori competitivi”, conclude, “ma non conoscendo bene gli avversari, non possiamo ancora dire se può puntare a vincere il campionato o a salvarsi”. Sporting Campobasso-Sulmona Futsal (fischio d’inizio alle 16) sarà arbitrata da Francesco Decorato di Barletta e Jacopo Giannelli di Bari, cronometrista Serena Di Michele di Vasto.