CUCCIOLI ORSA AMARENA IN BUONE CONDIZIONI, LA BIOLOGA: “LE PERSONE LI INSEGUONO PER FARE VIDEO”
In molti in queste ore si chiedono come stanno i cuccioli di Amarena, e la risposta è giunta dalla biologa del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise interpellata ai microfoni dell’agenzia media e stampa Adnkronos. Roberta Latini, biologa, ha spiegato come il futuro dei piccoli plantigradi dipenda da una serie di fattori più o meno ampi. Al momento sembra che i piccoli siano in ottime condizioni, considerati molto attivi si spostano nei confini adiacenti e del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. I due orsetti, spiega la Latini, hanno tutte le possibilità di riuscire a cavarsela da soli e specifica come il Parco ha solamente seguito le indicazioni del Ministero dell’Ambiente, che ha deciso di lasciarli liberi per dargli un’occasione in più di crescere in natura e non in cattività. E’ noto come le problematiche per i piccoli possano derivare dalla presenza di animali di grossa taglia, come lupi e cani randagi. Problematiche che tuttavia derivano anche dalla presenza dell’essere umano e non solo per le macchine, ma anche per la curiosità che molti hanno nel seguirli. Sembrerebbe infatti che una mole di curiosi, non abituati alla convivenza con gli orsi, pur di filmare i piccoli e spammare sui social le loro vicende, spesso è disposta ad inseguirli. E’ la stessa biologa a specificare come comportamenti del genere possono risultare deleteri per i cuccioli e per la loro vita, che in questo modo rischiano di separarsi. E’ importante, infatti, che gli orsacchiotti restino assieme anche per darsi quella forza psicologica che li aiuta ad andare avanti anche senza la loro mamma. Le indicazioni del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, sono quelle di non disturbare gli animali, ma nel caso di incontro di segnalare la loro presenza alle autorità competenti che continueranno a monitorarli da lontano anche per i prossimi mesi. Sempre all’Adnkronos la biologa ha anche spiegato che non si sa se e quando i piccoli dell’orsa Amarena andranno in letargo, e che ci andranno solamente se davanti a loro troveranno delle condizioni proibitive. I plantigradi hanno un metabolismo piuttosto alto, tanto che sono alla continua ricerca di cibo e lo saranno fino ad “esaurimento scorte”. Anche il Direttore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Luciano Sammarone, ha spiegato come il monitoraggio dei cuccioli proseguirà ancora nei prossimi mesi e almeno fino al letargo, sebbene come specificato precedentemente non si può sapere se e quando i piccoli orsi ci andranno. Quel che appare certo è che i cuccioli dell’orsa Amarena stanno bene, e l’appello che si riserva di fare il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è di non disturbarli e non rischiare di compromettere la loro attività. Una separazione tra i due piccoli, potrebbe indirizzarli verso la morte, e perché questo non avvenga è necessario non disturbarli e in caso di incontro avvisare le autorità competenti.
Vorrei notizie dei due orsetti e’ormai una settimana che non sappiamo nulla. Siamo tutti molto preoccupati perché sono soli e indifesi. Grazie.
… cara signora Maria Rita, stia tranquilla, che sono non in buone… ma in Ottime mani; sicuramente vengono monitorati costantemente da chi per lavoro e competenza circoscrizionale sono demandati dallo Stato alla loro tutela e salvaguardia.
Quindi si tranquillizzi e abbi fiducia… meno se ne parla e meglio è per la loro incolumità e sopravvivenza.
Non so se saranno in grando di andare in letargo in un posto sicuro e se si saranno nutriti abbastanza per affrontarlo, visto che alcuni esperti hanno dichiarato che non ci sono abbastanza risorse alimentari nel parco motivo per cui gli orsi si avvicinano ai centri abitati.
Ci vuole tanto a piantare un po’ di alberi da frutto nel parco e siccone c’è chi ripopola i territori di caccia con lepri e fagiani non lo si potrebbe fare anche per la sopravvivenza di questi animali in estinzione come orsi e lupi così magari non si avventano sui pollai ? (Che vada in malora lui, la sua famiglia, tutti i cacciatori e che si strozzi con le sue galline)
Le persone di merda che non fanno altro che fare selfie , video per mania di protagonismo per sentirsi protagonisti nella loro inutile vita! Anche io cmq penso che non siano tutelati adeguatamente . E di quel bastardo assassino non si sa più niente tutto andato nel dimenticatoio!!!!
Spero tanto che i dementi li lascino in pace.Il responsabili del parco devono provvedere a monitorare i piccoli.Tra un pò arriva l’inverno,saranno in grado i piccoli a procurarsi una tana ler il letargo?
Mi auguro che riescano a farsi una tana per il loro letargo,almeno così saranno tranquilli visto che certe persone ancora non hanno capito che devono lasciarli in pace. Ora tocca a noi proteggerli visto che la dolce mamma non e’piu’con loro.
A aggiungo che non c’è più la mamma Amarena che insegna…..
… “ Una separazione tra i due piccoli, potrebbe indirizzarli verso la morte“… ecco, appunto, e per questo validissimo motivo che nessuno pubblichi più notizie sulla loro presenza in determinate zone del territorio ( come avvenuto recentemente).
Tutta questa attenzione morbosa può solo nuocergli.
Sono Orsi… animali selvatici, non peluche o micioni da coccolare.
Lasciare lavorare le autorità competenti preposte alla loro tutela… che sono in ottime mani come è sempre stato.
No credo a quello che afferma la biologa del parco nazionale Abruzzo Sammarone non ha fatto niente e non fa’ nulla per tutelare i cuccioli di AMARENA dicono solo tante bugie se fossero veramente monitorati cosa assolutamente non vera perché non hanno il radio collare Sammarone avrebbe fatto video e foto pubblicandoli
Siamo tutti in ansia per i piccoli orfanelli cerchiamo di fare la nostra parte x rispettare le direttive.spero solo che baffalo bill di san benedetto gli diano l ergastolo
Soy Cristina de Argentina, y no puedo dejar de rogar por la vida de los pequeños ositos.
No quiero imaginar cómo sentirán la ausencia incomprensible de la mamá.
Sólo pido a los humanos no disturbarlos para que sigan juntos y apoyándose emocionalmente.
Ellos crecerán juntos y guiados desde algún lugar por sus mamá .
Caricias y mimos de .
Ergastolo? Purtroppo al killer non faranno assolutamente nulla, tanto è vero che non se ne sa più nulla. Hanno già provveduto ad insabbiare tutto…. Paese di
Volevi dire di merda ? Ma dillo pure tanto è la verità .
Si paese di la verită è una quella! Icacciatori fanno i propri interessi, troppa gente se ne frega degli animali.. Vogliono esibire i loro autoscatti anche se spaventano i poveri orsetti, i quali stanno cercando la loro mamma… Rimasta vittima di assassini… Io vorrei che qualcuno facesse qualcosa di concreto, non solo chiacchiere..
MULTATE CHI INSEGUEBI CUCCIOLI.. METTETE CARTELLI OVUNQUE… SPERANDO CHE NON SIA QUEI…. SAPPIANO LEGGERE. ❤️
Lasciateli in pace questi orfanelli, altrimenti finiranno per separarsi, e.. Se moriranno sară colpa vostra! Dovrete pagare la vostra stupidità egoistica. Mi fermo Qui con augurio di buona fortuna ai 2 piccoli ed a tutti gli orsi selvatici.
Spargerei contenitori di miele nel parco per loro.. Finchê arriva il freddo.! Se amate gli animali.. Fatelo! Grazie❤️
Mi auguro di cuore che le persone capiscano di non seguirli né di fare video perché x ora hanno bisogno di stare insieme dato che la loro mamma non c’è più.
Sono contenta quando leggo le notizie che li riguardano e soprattutto che stanno bene.
I soliti cretini esistono, bisognerebbe purtroppo monitorare loro e prendere provvedimenti; che i piccoli di amarena non siano in pericolo non lo credo, siamo abituati alle bugie delle istituzioni
Grazie,aspettavo da tempo notizie dei cucciolotti spero riescano a cavarsela da soli ora che arriva l.inverno ,ma la dolce mamma li proteggerà.
La gente deve imparare a rispettare gli animali, e lo Stato deve applicare delle leggi alquanto severe per tutelarli e proteggerli. Solo così si potranno evitare abusi ed atrocità sugli stessi
L”importante è che siano monitorati dai tecnici del parco nazionale in modo ottimale per il loro futuro. Non disturbateli !!!
Mi potrò sbagliare ma a me pare che questi 2 piccoli non sanno nemmeno cos’è il letargo se aspettate ancora 3 o 4 mesi moriranno di fame e di gelo sotto la neve