Inizia domani con la preparazione del cantiere per la realizzazione del murales da parte degli studenti del liceo Artistico Mazara di Sulmona, il primo week end della “Pascolata, pecore, pastori & dintorni”, la manifestazione dedicata al mondo della pastorizia. L’evento, finanziato da Regione Abruzzo, CCIAA Gran Sasso e privati, si svolgerà sabato 23 e domenica 24 settembre e poi ancora sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, nel Bosco Plaja di Introdacqua. Dopo il pranzo su prenotazione ( 335 7174568 e 330 933383), si riprenderà alle 15,30 con una tavola rotonda in cui sarà presentato il libro “I Pastori, la cultura pastorale in Abruzzo” di Edoardo Micati (Carsa Editore). “Micati è oggi il più importante antropologo culturale militante abruzzese, sulla scia di una grande tradizione regionale fitta di nomi importantissimi: De Nino, Finamore, Pansa, Giancristofaro”, spiega Giovanni Tavani, editore Carsa. “Fra i massimi esperti europei di architettura vernacolare (e per questo insignito in Francia del prestigioso premio CERAV), Micati è stato lo scopritore e il valorizzatore di una quantità impressionante di beni culturali abruzzesi, legati alla montagna, al suo territorio, ai suoi paesaggi e a ogni forma di vita, insediamento e lavoro umano negli ambienti montani”. “Il suo ultimo grande volume, PASTORI”, conclude Tavani, “è appunto uno spaccato ricchissimo su cosa ha significato, per millenni, questa attività per la nostra regione, soffermandosi con particolare e antropologica attenzione sugli aspetti culturali, antropologici e anche psicologici di questa attività, e sulle condizioni di vita che imponeva… Un volume che contiene e tocca tutti gli elementi di fondo, identitari, dell’Abruzzo e dell’essere abruzzesi.”“È un libro nato dopo 50 anni di esperienza e di ricerca nel campo dei siti pastorali”, spiega l’autore, “Pur abitando a Pescara, in questi anni ho vissuto in montagna insieme ai pastorizia quelli delle grotte e della monticazione che quelli della Transumanza, per cui avevo una certa conoscenza. Ma la ragione che mi ha spinto a scrivere questo libro sono i troppi luoghi comuni, completamente errati che sentivo quando si parlava del mondo dei pastori. Per cui ho detto, è ora di finirla perché vediamo sempre il pastore come una persona bucolica, idilliaca. Ma il pastore è tutt’altro. La vita del pastore è una vita dura e difficile piena di sacrifici e di privazioni. Per quanto riguarda la transumanza, il termine viene usato anche quando non si sta parlando di transumanza. E così come la maggior parte delle cose che riguardano la vita del pastore. Nel libro, corredato da foto stupende, ho cercato di rimettere a posto queste cose”.
La Tavola rotonda proseguirà parlando di Gabriele D’Annunzio e la Valle Peligna e le citazioni e gli aneddoti riguardo al Bosco Plaja nella Figlia di Iorio. Si proseguirà con la presentazione del progetto che ha come obiettivo il recupero e la valorizzazione dei Tholos, i vecchi rifugi dove i pastori trovavano riparo contro le intemperie. La Tavola Rotonda si concluderà con la presentazione della borsa lavoro intitolata a Gregorio Rotolo, l’indimenticato pastore originario di Scanno, che sarà assegnata a uno dei dieci studenti più meritevoli segnalati dall’Istituto Serpieri che ha sede a Castel di Sangro, Pratola e Avezzano.
Alle 16,00 si potrà passeggiare con gli alpaca e subito dopo ci sarà un laboratorio dedicato ai bambini. Alle 18,00 si aprirà il laboratorio formaggi della “microfiliera Sagittario e Aterno” & Birra a cura di Roberto Muzi, già sold out. La giornata di sabato si concluderà con la cena dei pastori (ore 20,00), sempre con prenotazione allietata dal gruppo folcloristico “I Maccabbarri”.
Domenica 24, si riparte alle 9,30 con la Pascolata, la passeggiata aperta a tutti insieme alle pecore e ai pastori. Alle 10,00 altro laboratorio per bambini, mentre alle 11,00 inizierà il laboratorio dedicato alla pecora in cucina curato dallo chef Claudio Bellavia. L’evento è su prenotazione con la partecipazione massima di 20 persone. Anche in questo caso la quota di partecipazione è di 5 euro. Alle ore 13,00 è previsto il pranzo. Ad allietare i commensali il gruppo musicale “I solisti dell’orchestra popolare del saltarello”. Alle 13,30 è previsto uno Show cooking a cura dello chef Claudio Bellavia. Alle 15,00 un nuovo laboratorio per bambini per la delizia dei più piccini. Alle 16,00 l’appuntamento è a Introdacqua per la passeggiata tra i vicoli e gli angoli più suggestivi curata dall’associazione Futura. Le prenotazioni al n. 3476150855 – 3477600551. Il primo week end dedicato al mondo della pastorizia si chiuderà alle 17,00, con la premiazione delle foto più belle realizzate durante il contest fotografico organizzato dall’accademia di fotografia di Sulmona.
“Anche se il sole si fa desiderare in questi giorni”, afferma Fabio Spinosa Pingue rappresentante “A.T.S. Microfiliera del Sagittario e dell’Aterno”, “il bosco è talmente affascinante che anche con il cielo grigio saprà donarci quella magia e quei colori che solo una location di tale bellezza può sprigionare”.
|
|