DOMENICA A POPOLI TERME DI SCENA I BALESTRIERI PIÙ FORTI D’ITALIA
Domenica 10 settembre Popoli Terme sarà il palcoscenico della diciannovesima edizione del Campionato Italiano di tiro alla balestra da braccio. La più prestigiosa manifestazione nazionale del settore, grazie all’impegno dell’associazione Gruppo Storico Città di Popoli che, nell’assemblea nazionale della Litab (Lega Italiana Tiro Alla Balestra) del novembre scorso a Lucca, ha ottenuto il consenso unanime per l’ottenimento della titolarità dell’evento.
Domenica prossima sul campo popolese si daranno quindi battaglia i balestrieri più precisi d’Italia iscritti alla LITAB, la Lega italiana che raggruppa le più importanti città che coltivano questa bellissima tradizione medioevale. Alla competizione parteciperanno le più importanti città italiane con gruppi di balestrieri come Firenze, Cagli, Senigallia, Cortona e Mondavio. Il programma sarà molto snello per rendere godibile anche agli spettatori l’evento: alle ore 9 nel cortile dell’istituto omnicomprensivo di Popoli si darà avvio alle gare di qualificazione, sia per il tiro individuale che quello a squadre e, dopo una pausa pranzo, nel pomeriggio ci saranno le fasi finali che vedranno gareggiare solo i migliori 10 balestrieri qualificati per la gara individuale e le migliori squadre.
“Sono orgoglioso della capacità organizzativa di tutta l’associazione che ha portato la LITAB a scegliere noi per il Campionato 2023″, afferma il presidente del Gruppo Storico Città di Popoli, Vito Marino, “non sarà facile accogliere circa 100 balestrieri da tutta Italia ma sono sicuro che gli ospiti provenienti da città italiane con più storia della nostra avranno garanzia di un’accoglienza professionale. L’obiettivo dell’associazione popolese sarà non solo porre al centro la balestra, ma anche accogliere centinaia di atleti, visitatori e accompagnatori. Non solo competizione”, conclude Marino, “ma cultura, economia e turismo”.
Anche il Maestro d’Arme, Gabriele Del Conte, coordinatore del gruppo dei balestrieri di casa, non nasconde la soddisfazione per essere riusciti a portare in casa il campionato italiano: “la Compagnia balestrieri de lo Certame di Popoli annovera nelle sue fila un manipolo ormai consolidato di 16 balestrieri, più semplicemente un gruppo di amici che con impegno, tenacia e passione portano avanti questa antica tradizione”.