BOMBARDAMENTO STAZIONE, CGIL: RICORDARE PER COSTRUIRE LA PACE

Interessante, molto partecipata e a tratti commovente l’iniziativa Ricordare per Costruire la Pace svoltasi nella sede della Cgil di Sulmona, in occasione dell’ottantesimo anniversario del drammatico bombardamento della stazione ferroviaria, organizzata dalla Lega Spi “Area Peligna” e dalla Cgil L’Aquila con il patrocinio del Comune.

Ha aperto i lavori  Enio Mastrangioli, segretario generale della Lega Spi Cgil “Area Peligna” che ha affermato: “Era doveroso organizzare questo evento affinché la memoria storica ci sia di insegnamento per i nostri tempi e quelli futuri, innanzitutto per ricordarci che le guerre, tutte le guerre, sono una sconfitta dell’umanità, dell’uomo in quanto tale, perché provocano solo lutti e dolori, sofferenze immani per tutti. Con la consapevolezza che a pagarne maggiormente le conseguenze, da sempre, sono le persone più deboli, i poveri, le donne, gli anziani, i bambini: vittime innocenti e incolpevoli di logiche a loro estranee”.

Di seguito il saluto del presidente del consiglio comunale Cristiano Gerosolimo, l’intervento di Damiano Verrocchi, segretario Lega Spi Cgil “Area Peligna” che nell’introduzione ha ricostruito il quadro storico degli eventi del bombardamento. Toccante la testimonianza di Carlo Angelone, sopravvissuto al bombardamento quando aveva appena sette anni. La professoressa Maria Paola Del Rossi ha sapientemente collocato la vicenda e l’iniziativa stessa nella situazione storica nazionale e internazionale soffermandosi su ruolo dell’Abruzzo, la Linea Gustav, la Resistenza, gli scioperi operai  del ’43, la crisi di consenso del fascismo.

Intervento di Carlo Angelone

Ha concluso i lavori Francesco Marrelli, Segretario generale Cgil L’Aquila, che, riaffermando il senso e il valore dell’articolo 11 della Costituzione sul ripudio della guerra, ha sottolineato l’impegno della sindacato per la pace e la solidarietà, contro il sovranismo e il nazionalismo, e quindi la necessità di supportare un vero processo di pace per tutte le guerre.

One thought on “BOMBARDAMENTO STAZIONE, CGIL: RICORDARE PER COSTRUIRE LA PACE

  • Sarebbe analogo pure il caso di mitragliate aeree su facciate palazzi p.za Garibaldi che lasciarono purtroppo molti fori STORICI che noto nessuno ne parla .
    ……inconsciamente hanno ristrutturato e occultato i fori stuccandoli coprendo pure il probabile proiettile rimasto all’interno. FORTUNA volle che alcuni anni fa giudicandoli un brutto ricordo storico da non dimenticare LI FOTOGRAFAI immortalando l’episodio brutto ma storico….PER CONSERVARE LA MEMORIA SAREBBE BASTATO AD ESEMPIO COPRIRLI CON UN VETRINO ANTISFONDO PROMA DI STUCCAREparlatene ….parlarlate pure di questo….
    Erminio marinopiccoli
    3392646634…..stop…grazie..

I commenti sono chiusi