ABRUZZO FILM COMMISSION, D’ALOISIO (M5S): “E’ SULMONA LA SEDE GIUSTA”

Istituire a Sulmona la sede dell’Abruzzo Film Commission, organismo che persegue finalità di pubblico interesse nel comparto dell’industria del cinema e dell’audiovisivo. La proposta arriva dal capogruppo del Movimento 5 Stelle, Angelo D’Aloisio, che nell’ultima seduta del consiglio comunale, dedicata all’assestamento di bilancio, ha presentato un ordine del giorno che è stato firmato da tutti i presenti all’assise civica. “La sede sembrerebbe che sia stata individuata all’Aquila”, afferma D’Aloisio, “in netta opposizione a quanto promesso in passato da alcune forze politiche, attualmente al governo della Regione, che individuavano Sulmona come sede naturale”. Per questa ragione, l’esponente pentastellato chiede al sindaco Gianfranco Di Piero, alla giunta ed al consiglio comunale di utilizzare tutti gli strumenti politici e amministrativi per fare in modo che la sede venga localizzata a Sulmona perché “la nostra città ha nel proprio territorio comunale immobili di grandissimo pregio monumentale in grado di fornire una prestigiosa collocazione dell’Abruzzo Film Commission”, prosegue, “oltre a tutte le altre strutture che erogano servizi a supporto delle produzioni cinematografiche”. D’Aloisio chiede anche agli altri Comuni del circondario di predisporre un simile ordine del giorno per far sentire la voce del territorio che “occupa una posizione strategica perfettamente baricentrica dell’Abruzzo, facilmente raggiungibile attraverso le vie di comunicazione”, aggiunge D’Aloisio il quale ricorda che in passato Sulmona ha ospitato diverse produzioni cinematografiche e televisive e che da quarant’anni è sede del Sulmona International Film Festival che ha conquistato un’importante spazio nelle rassegne di settore, “ma ci sono anche altre realtà come la Giostra Cavalleresca che permetterebbero un facile reperimento di competenze utili a rappresentazioni storiche”. “Inoltre il centro storico sulmonese, prettamente medievale, è ben conservato e assicura interessanti location da poter offrire alle produzioni”. Già nei mesi scorsi il sindaco Gianfranco Di Piero aveva scritto al presidente della Regione, Marco Marsilio, ed ora l’azione viene confortata dal capogruppo M5S perché “l’assegnazione a Sulmona della sede dell’Abruzzo Film Commission rappresenterebbe oltre che una sferzata di energia e riconoscimento verso tutte le associazioni e professionalità del settore presenti in città”, conclude, “anche un segnale di attenzione da parte del governo regionale ad un territorio che nel corso degli anni ha visto il ridimensionamento degli stabilimenti produttivi ed una continua riduzione di uffici e presidi pubblici”.

2 thoughts on “ABRUZZO FILM COMMISSION, D’ALOISIO (M5S): “E’ SULMONA LA SEDE GIUSTA”

  • Ma continuiamo a ricevere spazzatura da tutti i comuni limitrofi e ad avvelenare l’ambiente e i suoi cittadini con la male gestita Cogesa.
    Forse è ora di farlo un film su questo scempio e inviarlo a L’Aquila e Marsilio per ricordargli come sono incompetenti ed inutili.

    • Logica, ragione e giustizia suggerirebbero Sulmona come l’ideale sede di “Abruzzo Film Commission” per un miliardo di validi motivi, purtroppo però sappiamo come vanno le cose in questa regione. C’è un padre padrone che ci ritroviamo e che ci ritroveremo sempre tra le paxxe.
      D’Alosio non ti fare illusioni, piuttosto battetevi per avere una sede secondaria.

I commenti sono chiusi