CONSIGLIO COMUNALE, PASSA L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO MA LE TENSIONI RESTANO

Il consiglio comunale di Sulmona ha approvato l’assestamento di bilancio ma i problemi restano. Nella seconda convocazione di questa mattina, sono riemerse le frizioni politiche di sempre. Rispetto a sabato scorso, presenti le due dissidenti di maggioranza, Teresa Nannarone e Caterina Di Rienzo.

Tra i banchi dell’opposizione c’erano soltanto Franco Di Rocco e Maurizio Proietti. “C’è una differenza tra governare e comandare”, è l’accusa rivolta dalla Nannarone che ha chiesto un confronto diretto con il sindaco, Gianfranco Di Piero, dichiarando la sua astensione al voto “che non vuole essere una bocciatura all’assestamento e al lavoro dell’assessore di riferimento”, ha detto, “ma un segnale politico evidente sulla tenuta dell’amministrazione comunale”. La discussione ha fatto poi registrare uno scontro politico sulla questione dell’appalto delle mense scolastiche tra Teresa Nannarone ed il consigliere del Movimento 5 Stelle, Angelo D’Aloisio, che ha accusato la capogruppo di Sulmona libera e forte di aver provocato un danno alla città che si ripercuoterà con un’evidente ritardo nelle procedure riguardanti, appunto, la refezione scolastica.

Pronta la replica della Nannarone: “Prendo atto che per i 5 Stelle dire che una procedura è illegale significa fare un dispetto”, ma D’Aloisio ha rispedito le accuse al mittente perché “gli uffici hanno riscontrato che sull’appalto delle mense non c’è un’illegalità ma un vizio procedurale”. E’ poi intervenuto il sindaco Di Piero che, dopo aver incassato le accuse della Nannarone, ha affermato: “Non mi sento di buttare a mare due anni di governo cittadino né le persone che sono salite a bordo. Andremo avanti in base alle regole della democrazia. Se questa amministrazione ha i numeri in consiglio va avanti altrimenti chiude baracca e burattini e va a casa. Anche se il consenso di due anni fa dovrebbe imporre a tutti una riflessione. Sono stato il crocevia di ricatti, condizionamenti e mi sono dovuto armare di santa pazienza. Io non sono ostaggio di nessuno perché sono un uomo libero “.

Infine si è giunti all’approvazione dell’assestamento di bilancio che prevede, tra le altre cose, i fondi per regolarizzare la posizione del canile di Noce Mattei. L’assise civica ha, inoltre, fatto propri due ordini del giorno sul trasferimento di endoscopia e sulla sede della Film Commission.

3 thoughts on “CONSIGLIO COMUNALE, PASSA L’ASSESTAMENTO DI BILANCIO MA LE TENSIONI RESTANO

I commenti sono chiusi