“BUGNARA ROMANTICA”, IL 12 AGOSTO DALLE 21.30 FINO ALL’ALBA
Torna “Bugnara Romantica”, il festival internazionale di arte floreale giunto quest’anno alla 17^ edizione, in programma il 12 agosto dalle 21.30 fino all’alba del giorno dopo. La manifestazione è diventata un punto di riferimento nel panorama florovivaistico internazionale. Infatti, l’evento non si limita solo all’arte floreale, ma offre un programma ricco di intrattenimento, che include esibizioni di artisti musicali e DJ set.
Durante questa edizione sono previste numerose iniziative, tra cui spiccano gli allestimenti e le installazioni floreali e vegetali, oltre ad una originale sfilata di moda, a partire dalle 21.30, con abiti creati esclusivamente con fiori, foglie ed elementi ecologici. Circa una venti i partecipanti, provenienti da diverse tra i quali delegazioni di fioristi provenienti dal Belgio, Ungheria, Olanda, Slovacchia, Russia e Bielorussia. A partire dalle 23, la serata si animerà con la musica di Giuliano Palma e, a seguire, dall’una fino all’alba, si alterneranno i djset di Andrea Zack e Valesse. L’edizione del 2023 di “Bugnara Romantica” è stata presentata nei giorni scorsi a Palazzo dell’Emiciclo all’Aquila dal vicepresidente del consiglio regionale Roberto Santangelo, dal sindaco di Bugnara Domenico Taglieri e dall’assessore comunale alla cultura Antonietta Pace. “Il consiglio regionale sostiene con entusiasmo questa iniziativa”, ha affermato Santangelo, “abbiamo sempre creduto nella forza del turismo e della cultura come mezzi per promuovere il nostro territorio, farlo conoscere a livello nazionale ed internazionale e valorizzarne le bellezze naturali e storiche. La presenza di delegazioni di fioristi provenienti da varie parti del mondo è una testimonianza tangibile dell’internazionalità di questa manifestazione. È con orgoglio che, a nome del consiglio regionale, ribadisco il nostro pieno sostegno a tutte le iniziative volte a promuovere la cultura e l’arte nel nostro territorio. Continueremo a lavorare con impegno per preservare e diffondere la bellezza e la ricchezza culturale della nostra regione“, conclude.
Il sindaco Taglieri ringrazia quanti si sono adoperati per la realizzazione di questa iniziativa: “Voglio ricordare la presenza nel nostro comune della European athenaeum of floral Art (Eafa), una scuola di commercio di importanza internazionale che opera nel settore dell’Arte Floreale e del Florovivaismo, senza la quale il festival non sarebbe possibile. La presenza dell’Eafa nel nostro comune è un vero e proprio gioiello che contribuisce a rendere Bugnara un punto di riferimento nel panorama dell’arte floreale a livello europeo e mondiale. Questa scuola rappresenta un’eccellenza nel settore e il suo operato è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Il festival, Bugnara Romantica, rappresenta una straordinaria opportunità per far conoscere e valorizzare l’importante lavoro svolto dall’Eafa e per promuovere i nostri fioristi e artisti floreali a livello internazionale. La sinergia tra il festival e la scuola crea un ambiente unico in cui la creatività e la bellezza si fondono“.