OPEN DAY SULMONA FUTSAL, PORTE APERTE ALLE RAGAZZE E ALL’UNDER 19 MASCHILE

Il Sulmona Futsal inizia bene la programmazione per la nuova stagione sportiva del settore giovanile e della novità assoluta, rappresentata dalla squadra femminile, con l’intento di far esprimere al meglio i giovani del territorio.

Andrea Liberatore

Al Palasport Serafini la giornata di mercoledì 26 luglio è stata caratterizzata da un doppio Open Day. Prima sono scese in campo le ragazze guidate da Andrea Liberatore che, con la femminile, realizza un altro sogno biancorosso. “Era una scommessa già dalla scorsa stagione”, commenta Liberatore, “ora ci avviamo in questa nuova avventura con entusiasmo. Stiamo avendo una buona risposta ed ogni settimana si aggiunge sempre qualche ragazza in più”. Alle selezioni per ragazze nate dal 2004 in su, da inserire nella squadra che parteciperà al prossimo campionato di serie C, hanno partecipato anche atlete più piccole che avranno la possibilità di formarsi adeguatamente. “Le porte del Sulmona Futsal sono sempre aperte”, prosegue Liberatore, “oggi c’erano anche atlete più giovani che, sicuramente, faranno parte della scuola calcio. Ciò potrebbe indurci a fare anche una categoria femminile under 11 perché ci sono i numeri. Siamo entusiasti e vogliamo partire alla grande”, conclude.

A scendere in campo sono stati poi i ragazzi dell’under 19 maschile, affidata quest’anno al responsabile tecnico Marco Pizzica. E’ stato il secondo Open Day per preparare i giovani al prossimo campionato nazionale. “Siamo soddisfatti”, afferma Pizzica, “la scorsa settimana abbiamo avuto più di dieci ragazzi ed oggi lo stesso numero. Non ci lamentiamo perché sappiamo che in questo periodo estivo è difficile avere un numero maggiore”. Marco Pizzica ha accettato di buon grado il nuovo incarico nel Sulmona Futsal: “E’ un’avventura che mi stimola molto perché vedo che i ragazzi hanno tanta voglia di apprendere e mi seguono. Oggi è stato il primo vero allenamento dove abbiamo lavorato sulla tattica, sulla difesa e su come far girare la palla”. La squadra dovrà essere formata in vista del campionato che comincerà domenica 8 ottobre.

Marco Pizzica

“Obiettivi di vittoria non ce li poniamo”, spiega Pizzica, “perché non vogliamo dare pressione ai ragazzi, molti di loro sono alle prime esperienze in quanto provengono dal calcio a 11. Faremo sicuramente un altro stage prima delle ferie di agosto e chi vuole può partecipare”. Il progetto del Sulmona Futsal è quello di formare i calcettisti del futuro. “Abbiamo una prima squadra che affronta un campionato nazionale di serie B molto importante e difficile”, conclude, “noi dobbiamo cercare di lavorare per portare i ragazzi a quei livelli”.