INCENDIO SUL MORRONE: RIPRESI I LANCI CON L’ELICOTTERO, SITUAZIONE PIÙ CONTENUTA RISPETTO A IERI
Sono ripartiti da questa mattina i primi lanci sulle zone del Monte Morrone interessate dall’incendio. Per il momento le condizioni meteo, come sottolinea il sindaco di Pratola Antonella Di Nino, già sul posto così come aveva fatto ieri, fino a tarda sera, sono favorevoli e la situazione è più contenuta rispetto i a ieri. “Ma bisogna concentrare tutti gli sforzi ora sperando che il vento non riparta. Dalla sala operativa regionale ci assicurano l’attivazione di tutti i mezzi”, afferma il sindaco Di Nino. Per il momento si continua ad operare con un solo elicottero che ha effettuato i primi sganci sin dalle sei del mattino.
Una squadra della protezione civile con in testa l’assessore alla Protezione civile Fabiana Donadei, è salita fin sulla sommità del colle delle vacche per controllare le condizioni in cui si trova la struttura tanto amata dagli escursionisti. “Il fuoco ieri ha avvolto il Rifugio, bruciando tutti gli alberi intorno e tutti i tavoli nuovi posizionati nella giornata di lunedì pomeriggio”, prosegue il sindaco Di Nino. “Ma il Rifugio, simbolo di resilienza, non ha ceduto.
Tuttavia bisognerà verificare la tenuta dello stesso per capire se il progetto che a breve sarebbe andato a bando è’ ancora idoneo o se le mura ormai non sono più salvabili”.