PER NON ANNOIARSI !!
di Massimo di Paolo –
DA LEGGERE
Ernesto Ferrero, Album di Famiglia, edizione Einaudi.
L’incontro con personaggi del Novecento italiano per rappresentarseli, dialogarci, conoscerli tra curiosità fatti ed eventi. Scrittori, scienziati, artisti in una bellissima ed elegante galleria per rivedere la storia recente.
Tommaso Montanari, L’ora d’arte, edizioni Einaudi.
L’arte come espressione politica. L’arte smarrita dalla scuola, l’arte che prende parola e narra creando sorpresa nei lettori. Dagli etruschi ai writers, da Michelangelo a Goya con voci nitide accordate dalla bravura dell’autore. Da tenere, da leggere con sorpresa e piacevolezza.
DA VEDERE
Su Netflix. Wham! Appena arrivato, in italiano, il docufilmsul duo inglese più amato degli anni ’80. George Michael e Andrew Ridgeley con I loro successi e il percorso che ha portato GM a diventare leggenda. 92 minuti di narrazione, immagini, interviste, video e, naturalmente, la magia musicale di quegli anni. Musiche intramontabili che hanno dominato le classifiche. Adorati da milioni di fan per i motivi che possiamo riscoprire nel bellissimo lavoro girato: tra repertorio e storia sociale.
Per giovani e bambini il cartone atteso da 15 anni. “Ponyosulla scogliera” del disegnatore maestro Hayao Miyazakiconsiderato uno dei più influenti animatori della storia del cinema e tra i più noti registi di animazione vivente. Le vicende di un bambino che vive su una scogliera all’insegna dell’amore, della natura della tutela ambientale.
DA SEGUIRE
Quante storie. Conduttore Giorgio Zanchini.
Quinta stagione, su Rai3 alle ore 12.15, dal lunedì al venerdì.
Rotocalco di approfondimento con ospiti in studio. Intelligente, raffinato per conoscere e pensare. Approfondimenti della complessità, dall’arte alle scienze, dalla letteratura alla musica. Spunti di riflessione per conoscere la realtà.
Passato e Presente. Conduce Paolo Mieli.
Programma di divulgazione storica, su Rai3, dal lunedì al Venerdìore 13.15 e in replica su Rai Storia.
Un lungo viaggio nei temi del passato. Con ospiti e giovani storici che narrano per far capire fatti, cause ed effetti di eventi storici noti e meno noti.
DA ASCOLTARE
Podcast Repubblica. Il Pride secondo Luxuria.
Il riconoscimento dei figli alle famiglie omogenitoriali. Si interrompono le registrazioni degli atti di nascita, le manifestazioni di protesta dilagano in tutto il paese. Una voce dal coro per capire, sentire e riflettere.
YouTube. Crossroads to Chicago -History of Blues-
MCCALL BROTHERS BAND
Bellissimo a basso e ad alto volume !!!