LA SINDACA DI BOSTON SARÀ A SULMONA ALLA RICERCA DEI SUOI AVI

Alla ricerca degli avi tra il Lazio e l’Abruzzo per conoscere le radici della sua famiglia e avviare rapporti di collaborazione per lo sviluppo socio-economico delle tre comunità. L’iniziativa è partita dallo chef-imprenditore italoamericano Filippo Frattaroli e vede coinvolte le comunità di Boston di Coreno Ausonio, nel Lazio e naturalmente di Sulmona. In particolare la sindaca di Boston Michelle Wu, originaria di Taiwan e prima sindaca donna della capitale del Massachusetts, una delle donne più quotate della politica statunitense è pronta per altri incarichi molto più prestigiosi, vuole ripercorrere a ritroso l’albero genealogico del marito, Conor Pewarski la cui famiglia è originaria di Coreno Ausonio.

La sindaca di Boston Michelle Wu con il marito Conor Pewarski

E per farlo ha incaricato il suo concittadino Filippo Frattaroli che in poco tempo è riuscito a ricostruire la storia della famiglia del marito. Tutto è partito l’11 aprile 1908 quando i nonni (Caterina Biagiotti e Filippo Ruggiero) della madre di Conor Pewarski, la signora Annemarie Palmieri, si sposano a Coreno Ausonio e nel luglio del 2010 si imbarcarono su una nave da Napoli, diretti a New York. Il loro nome è ancora inciso sul monumento commemorativo di Ellis Island, dedicato agli immigrati. Caterina e Filippo si stabilirono a Mechanicville dove Filippo trovò subito lavoro in una cartiera mentre Caterina faceva la giardiniera curando anche il bestiame. Grazie al loro duro lavoro riuscirono a raggiungere un po’ di prosperità. Dal loro matrimonio sono nati sette figli di cui tre sono morti per malattie oggi, facilmente, curabili con antibiotici che a quel tempo non erano ancora disponibili. Negli altri quattro figli Joseph, Maria, Angela e Michelina, quest’ultima madre di Annemarie Palmieri. Michelina Ruggiero che faceva l’infermiera, sposa  Richard Palmieri e dalla sua unione nascono sette figli tra cui Annemarie madre di Conor Pewarski, marito della sindaca di Boston, Michelle Wu.

E ieri, per avviare la realizzazione dell progetto, Filippo Frattaroli ha invitato a Sulmona il sindaco di Coreno, Simone Costanzo, con la consigliera comunale Immacolata Biagiotti in modo da studiare i particolari del grande evento che vedrà coinvolte le tre municipalità. In rappresentanza della città di Sulmona hanno preso parte all’incontro il presidente del Consiglio comunale, Cristiano Gerosolimo e la consigliera regionale e comunale, Antonietta La Porta.

La torta realizzata da Carmine Palazzone

L’incontro si è svolto in un famoso ristorante di Sulmona e alla fine del pranzo è stata tagliata una torta, realizzata dal famoso pasticcere Carmine Palazzone, con l’immagine di Michelle Wu  e di Filippo Frattaroli, suo grande amico e principale sostenitore della sua elezione a sindaca di Boston.  “Già per Pasqua prossima la sindaca di Boston, Michelle Wu, ha espresso il desiderio di venire qui a Sulmona con suo marito in occasione della Settimana Santa”, ha annunciato Frattaroli, nel corso dell’incontro, “sarà una grande occasione, sia per il patto di gemellaggio di cui la nostra città si farà garante, con incontri con i parenti di Corano e a Roma con il sindaco Gualtieri, sia per promuovere l’immagine della nostra Sulmona, con le sue migliori tradizioni ed il suo immenso patrimonio di cultura e di monumenti, con l’importante città statunitense”.