NON SOLO GRAN GALA’ MA ANCHE FORMAZIONE E AMICHEVOLE FEMMINILE
Sulmona capitale del calcio dilettantistico abruzzese. C’è grande attesa per il Gran Galà di domani sera, alle 21, al tetro Maria Caniglia per premiare i protagonisti della stagione 2022/2023.
A proposito di Roberto Mancini, il CT della nazionale italiana dovrebbe alloggiare a Sulmona almeno per un paio di giorni e la sua presenza potrebbe combaciare con la manifestazione al Caniglia. Ecco perché è stato ipotizzato un suo intervento a sorpresa al Gran Galà insieme al presidente della Figc, Gabriele Gravina. Domani sera vedremo se Mancini potrà deliziare l’evento con la sua presenza. Nel frattempo la macchina organizzativa della Lnd Abruzzo è al lavoro per far funzionare tutto alla perfezione. Prima dell’inizio del Gran Galà, ci sarà il buffet di accoglienza dalle 19 sotto i portici di via De Nino. L’appuntamento per celebrare il settore dilettantistico della nostra regione assume una valenza nazionale perché si proseguirà sabato mattina con il progetto “Lnd Factory”, sempre al teatro Caniglia a partire dalle 10.30. Saranno presenti i tecnici delle nazionali Lnd, insieme ai dirigenti, di tutte le discipline della Federazione: calcio e calcio a 5, sia maschile che femminile, E-sport e beach soccer unitamente a rappresentanti del Dipartimento sociale. L’iniziativa nasce sulla scia dell’attività formativa proposta dal Comitato regionale Lnd per tutti coloro che vogliono tenersi aggiornati sulle varie attività. Saranno due ore di dibattito in cui i presenti potranno interagire con gli ospiti di livello nazionale ed internazionale.
Una sorta di fattoria delle idee riguardanti l’aspetto agonistico ma anche la riforma dei campionati. L’intento è anche quello di mettere in luce le attività meno emergenti, come ad esempio il beach soccer, su cui la Lnd Abruzzo sta lavorando intensamente da un paio d’anni, e gli E-sport ma anche le iniziative del Dipartimento sociale, istituito l’anno scorso. Il culmine degli eventi si avrà nel pomeriggio di sabato con l’amichevole di calcio a 5 femminile al Palasport dell’Incoronata, alle 16, tra le rappresentative Under 19 di Abruzzo e Lazio. Dopo il successo ottenuto l’anno scorso dalle ragazze abruzzesi al Futsal Cup di Montesilvano, il più importante torneo di calcio a 5 internazionale giocato in Italia, con quest’iniziativa a Sulmona si amplia il progetto volto a preparare le future rappresentative regionali. Sabato vedremo in campo l’Under 19 “sperimentale” dell’Abruzzo nello scenario del Palazzetto dello Sport Nicola Serafini, ancora una volta punto di riferimento del futsal.