CRISI IN MAGGIORANZA, ECCO LA LISTA DELLA SPESA DELLA NANNARONE PER SALVARE DI PIERO

La richiesta di verifica di metà mandato con conseguente azzeramento della giunta, a suo dire, resta sempre valida. Ma la mossa del sindaco di recepire e fare propri tutti i suggerimenti contenuti nell’ordine del giorno presentato in occasione dell’approvazione del bilancio di previsione,  sembrano avere ammorbidito, e di molto, la sua posizione di forte critica nei confronti dell’amministrazione comunale. Tanto che ad un certo punto, si era temuto che uscisse addirittura dalla maggioranza facendo saltare il banco. L’approvazione del bilancio avvenuta nella seduta di sabato scorso, oltre a riportare una situazione di calma apparente  nell’amministrazione guidata dal sindaco Gianfranco Di Piero, ha dato la possibilità a Teresa Nannarone di presentare il conto, la sua lista della spesa, per garantire il proprio voto, tra l’altro decisivo,  a sostegno della maggioranza.  “Vi è la possibilità, attraverso atti successivi all’approvazione del bilancio di previsione”, evidenzia Nannarone, “di indirizzare le poste previste e anche di modificarle, aumentandole o spostandole da progetti da anni rimasti nei cassetti e mai realizzati, a iniziative che possono contribuire alla crescita sociale e culturale della Città”. Come dire, basta sprecare risorse in parcheggi interrati o altre iniziative discutibili ma pensiamo a cose concrete che incidano da subito sul benessere economico e sociale della Città.
Per quanto riguarda i Lavori Pubblici l’ex presidente del Partito democratico ora capogruppo di Sulmona Libera e Forte, mette al primo posto l’abbattimento delle barriere architettoniche. In particolare della dotazione da parte dell’amministrazione comunale dei P.E.B.A. (Piani di eliminazione delle barriere architettoniche) per rendere la Città più vivibile anche alle persone diversamente abili. Nannarone ha poi puntato la lente d’ingrandimento sul recupero dei mosaici di piazza Salvatore Tommasi con un concorso di idee per la progettazione. E poi l’istituzione del Parco del Gizio, con la valorizzazione del tratto dalla cascata dell’acqua alla chiesa di Santa Maria di Roncisvalle.
CULTURA E TURISMO: portare la sede della “Fondazione Abruzzo Film Commission” sia istituita a Sulmona; Istituzione di un Festival Internazionale dedicato ad Ovidio; Istituzione di un Festival Internazionale dedicato ad Ovidio, con previsione del relativo fondo e incarico ad agenzie specializzate. Il festival internazionale, oltre a valorizzare la Città sotto l’aspetto culturale, deve tendere a rendere la città luogo di attrazione internazionale di turisti e partecipanti ma anche una sfida attraverso temi posti da Ovidio duemila anni or sono soprattutto ne “Le Metamorfosi”Istituzione di un concorso di idee, con previsione del relativo fondo, per caratterizzare la città attraverso i miti ovidiani (statue, immagini di opere da riportare su cartelloni, murales e altro), quindi realizzazione di un percorso turistico cittadino “la Via di Ovidio”; Istituzione di una Benemerenza cittadina, rappresentata dall’Acquedotto di Manfredi, con previsione di fondo e concorso di idee, con cui insignire i sulmonesi che non vivono in Città e che si sono distinti per la loro attività professionali o artistiche; verifica delle condizioni per un gemellaggio con Benevento, ove Manfredi di Hohenstaufen trovò la morte in battaglia come Dante lo celebra nel XIII canto del Purgatorio nella Divina CommediaIstituzione di un concorso di idee, con previsione del relativo fondo, per caratterizzare la città attraverso i miti ovidiani; intervento, di concerto con il Ministero competente, per riportare in Città il disegno di Leonardo riproducente una immagine del territorio della Valle Peligna nella “Royal Library” di proprietà della famiglia reale inglese, conservato presso il castello di Windsor.
POLITICHE GIOVANILI: Istituzione di un fondo per azioni di contrasto alle fragilità adolescenziali e le dipendenze da Internet; realizzazione dell’Albero della pace come presidio contro la criminalità e le guerre; Istituzione del “Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi”. Istituzione di un concorso e del relativo fondo, destinato alle scuole medie superiori “La mafia uccide, il silenzio pure” avente come premio gita classe a Palermo;
CONTRASTO ALLA VIOLENZA DI GENERE:
Istituzione di un fondo per la costruzione di una rete territoriale contro le violenze di genere
CENTRO STORICO: Installazione di telecamere in tutto il centro storico per prevenire la violenza, il degrado, gli schiamazzi e il mancato rispetto di norme nazionali e provvedimenti locali.
SALUTE E AMBIENTE:
Istituzione di un fondo per attivare immediatamente uno studio epidemiologico sui numeri dei malati di tumori, collaborazione con Airtum (associazione italiana registro tumori) ovvero con altri autorevoli istituti di ricerca.
LAVORO:
Istituire un “Tavolo per il lavoro”, come richiesto anche dalle OOSS, coinvolgendo oltre a Provincia e Regione anche il Governo e che affronti i problemi della disoccupazione e dello spopolamento.

3 thoughts on “CRISI IN MAGGIORANZA, ECCO LA LISTA DELLA SPESA DELLA NANNARONE PER SALVARE DI PIERO

I commenti sono chiusi