ATTENTI AL FUOCO…..DI SANT’ANTONIO
di Gianvincenzo D’Andrea – L’Herpes Zoster, comunemente noto come Fuoco di Sant’Antonio , è una malattia assai fastidiosa ed invalidante non soltanto nella fase acuta ma anche nei casi in cui si cronicizza (nevralgia posterpetica).
L’infezione, perché di questo si tratta, è dovuta alla riattivazione del virus della varicella (del gruppo dei virus erpetici), allorquando si verifica una riduzione dell’immunità dell’individuo per gravi malattie, terapie immunosoppressive ed anche età anziana e stress psicofisico.
In queste condizioni il virus erpetico (HV),presente in forma inattiva nell’organismo, può avviare una rapida e tumultuosa replicazione lungo il decorso di uno o più nervi vicini danneggiandone anche in modo irreversibile le fibre costituenti.
Per tale motivo il sintomo più evidente nelle fasi iniziali della malattia è rappresentato dal dolore lancinante in un’area del corpo, in genere torace o addome (ma anche testa, faccia, occhi, orecchie possono essere interessati) nel territorio di distribuzione del nervo
aggredito dall’herpesvirus.
Solo dopo alcuni giorni dalla comparsa del dolore si manifestano l’arrossamento cutaneo e le piccole vescicole caratteristiche dell’infezione che continuano a prodursi per qualche giorno per poi essiccare.
Inoltre in caso di interessamento degli occhi possono prodursi gravissimi danni definitivi a carico della vista.
Il dolore , che come s’è detto prima è il sintomo iniziale e prevalente, ha precise caratteristiche ( trattasi di “dolore neuropatico”, ovvero un dolore da danneggiamento delle fibre nervose ) che lo rendono sensibile ( non in tutti casi!) soltanto ad alcuni farmaci specifici di cui diremo fra poco.
Un’ulteriore caratteristica del dolore erpetico ( e delle lesioni eritematose e vescicolari) è che sono presenti soltanto in una metà del corpo ed in alcuni casi ( pochi in verità) le vescicole possono essere addirittura assenti.
La durata della fase acuta della malattia ha un’ampia variabilità individuale (con una media di 10-14 giorni) ed è accorciata da una corretta e tempestiva terapia se attuata entro 72 ore dall’insorgenza del caratteristico dolore bruciante.
La terapia prevede l’utilizzo di farmaci antivirali , di farmaci specifici per il dolore neuropatico (pregabalin, gabapentin) e di farmaci sintomatici per i diversi disturbi associati (cerotti medicati e pomate a base di anestetici locali, creme a base di capsicina ecc).
Ritornando alle caratteristiche epidemiologiche della malattia da herpes zoster (di cui dicevo all’inizio) e ricordando che l’incidenza è significativamente più elevata nei soggetti di età superiore a 60 anni trova ampia giustificazione l’attuazione di una efficace prevenzione sopratutto in questa fascia di età.
È disponibile oggi un vaccino di elevata efficacia di tipo ricombinante (con una protezione dalla malattia nella misura del 97%) che il Sistema Sanitario Nazionale fornisce per la somministrazione gratuita agli ultrasessantenni.
Mi chiedo, a questo punto: vale la pena di rischiare di incappare in una malattia assai dolorosa ed a volte molto invalidante, potendola tranquillamente evitare con due dosi di vaccino?
Ed a tale proposito mi viene in mente un detto popolare assai illuminante.
“Chi ha una comodità e non se ne serve non trova il confessore che l’assolve!”
SULMONA Eletto: Franco LA CIVITA
Franco La Civita (Candidato Sindaco) Ulivo
Lista Margherita. Patrizia Biancardi, Palmiero Biasella, Marco Cantelmi, Emilio Cianfaglione, Mario D’Eramo, Giampaolo De Vincentis, Ester Di Pizio, Massimo Di Prata, Cosimo Di Tanno, Antonio Doddi, Fernando Gentile, Andrea Gerolosimo, Angelo Giannandrea, Barbara Giuliani, Vito Lattanzio, Giulio Mastrogiuseppe, Giuseppe Mazzagatta, Giovanni Meo, Luigi Rapone, Fabiola Ricotta.
Lista Ds. Oreste Tolone, Maurizio Balassone, Diego Bucci, Francesca Calabria, Ugo Calore, Fulgenzio D’Achille, Nicola D’Alessandro, Franco Del Monte, Paolo D’Amato, Salvatore Di Cesare, Alessandro Gangeri, Roberto La Civita, Valentina Lucci, Valeria Quaglieri, Roberto Ranalli, Antonio Ruffini, Luigi Santi, Rodolfo Silveri, Sergio Simone, Katia Turchetti.
Lista Sdi. Filadeflio Manasseri, Angelo Amori, Barbara Bartolucci, Stefano Biffi, Ugo Centofanti, Francesco D’Antino Settevendemmie, Elisabetta Di Giandomenico, Alessio Evangelista, Dino Fasciani, Loredana Ingani, Dino La Monica, Gaetano Lucantoni, Francesca Mangiarelli, Agostino Mosca, Antonio Pezzella, Franco Pingue, Sandro Romanelli, Annarita Santilli, Maria Trotta, Angela Vitiello.
Lista Di Pietro-Occhetto. Nora Silvestri, Michele Sabatini, Daniela Colaberardino, Simona Contucci, Carmine Di Berardino, Vittorio Di Marco, Luigi Di Natale, Stefano Di Tommaso, Antonio Incani, Andrea Leombruni, Sandro Marchione, Umberto Pace, Giancarlo Santilli, Enrica Silvestri, Francesco Vella, Valerio Zinni.
Lista Udeur Martinazzoli-Mastella. Gaetano Lepore, Fabio Ammazzalorso, Sauro Bianchi, Remo Buccini, Giuseppe Campanella, Antonio De Medio Terra, Fabio De Simone, Luigi Di Cesare, Luciano Di Marcantonio, Massimo Di Silvio, Roberto Di Tirro, Alessandro Di Tommaso, Rita Gerosi, Alessio Gordiani, Giovanni Letteri, Marina Schiavo, Raffaele Spagnolo.
Lista civica Una città per tutti. Raffaello Basile, Alessandro Bencivenga, Emidio Cantelmi, Domenico Carrozza, Luigi D’Alessandro, Daniele D’Amico, Giancarlo D’Artista, Dante Del Giovane, Sergio Di Cesare, Giuseppe Di Cosmo, Stefania Di Lollo, Pietro Fauci, Ivano Giammarco, Silvio Mancinelli, Angelo Pallozzi, Andrea Pantaleo, Salvatore Petrilli, Antonella Puglielli, Fiorenza Quadraro, Antonio Rizio.
9 luglio 2015
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrkMOtOIYxkzhgIbE_c5olQ;_ylu=Y29sbwNpcjIEcG9zAzEEdnRpZAMEc2VjA3Ny/RV=2/RE=1686933966/RO=10/RU=https%3a%2f%2fwww.worldhistory.org%2ftrans%2fit%2f1-19015%2fil-fuoco-di-santantonio%2f/RK=2/RS=KAeSWiY8MdQwct8otvEJ9zj_980-
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrLNk06IoxkxjEITjfc5olQ;_ylu=Y29sbwNpcjIEcG9zAzIEdnRpZAMEc2VjA3Ny/RV=2/RE=1686934203/RO=10/RU=https%3a%2f%2fwww.agrimag.it%2fsegale-cornuta%2f/RK=2/RS=CYovTeLLiM7p8op0S5959eQP3lQ-
https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrkMOtOIYxkzhgIbk_c5olQ;_ylu=Y29sbwNpcjIEcG9zAzIEdnRpZAMEc2VjA3Ny/RV=2/RE=1686933966/RO=10/RU=https%3a%2f%2fwww.corriere.it%2fscienze%2f14_gennaio_15%2fsantonio-abate-tradizione-fuochi-f2f50190-7dfa-11e3-80bb-80317d13811d.shtml/RK=2/RS=tRlV.YgwEEgvaE471f_w2WdUwJA-