CAMPO DI GIOVE, INAUGURATO IL PARCO DELLA MEMORIA

In occasione delle celebrazioni del 2 giugno, è stato inaugurato questa mattina nei pressi della chiesa di Sant’Eustachio a Campo di Giove il Parco della Memoria dedicato ai caduti delle prima guerra mondiale. Alla cerimonia è intervenuto il sindaco, Michele Di Gesualdo.
Un’iniziativa che ripercorre la storia di Campo di Giove che già nel 1921 aveva dedicato quel luogo del paese alle vittime della Grande Guerra posizionando per ogni caduto un effigie nominativa in legno e un albero nel viale. Durante la seconda guerra mondiale le effigi sono andate distrutte per mano dei nazisti ma “il loro ricordo è rimasto vivo nella memoria di molti paesani che lo hanno tramandato fino ai nostri giorni”, sottolinea il Comune di Campo di Giove, “oggi il Parco della Rimembranza voluto dai nostri avi torna a Campo di Giove con targhe in metallo che riportano i nomi dei caduti a testimonianza perenne del sacrificio fatto dai compaesani durante la guerra in nome della libertà e dei valori della patria”.
“L’amministrazione comunale ricorda con affetto nonno Gaetano Di Girolamo e il professore Italo De Vincentis per aver tramandato negli anni questa bellissima storia e ringrazia il compaesano Giovanni Presutti per la collaborazione nella ricostruzione dei ricordi che hanno permesso oggi la riscoperta di questo luogo identitario ricco di valore e significato. Con la certezza che la memoria sia un potente antidoto all’indifferenza, il sindaco e l’amministrazione comunale ringraziano quanti sono intervenuti”.