CICLISMO GIOVANILE A RAIANO, VENERDI’ IL MEMORIAL DI BERARDINO

Una vera e propria festa del ciclismo giovanile quella in programma venerdì 2 giugno a Raiano. Si svolgerà il 2° Memorial Carmine Di Beradino nell’ambito della “Giornata Azzurra”. Protagonisti saranno circa 150 giovani ciclisti tra le varie categorie, maschili e femminili, provenienti da tutta Italia che si sfideranno per il campionato regionale.

Si partirà la mattina con le gare femminili del Trofeo Rosa e sarà l’unico evento ciclistico femminile del centro-sud. Alle 9.30 avverrà la partenza della categoria Esordienti (13-14 anni) che affronterà un percorso di 37,2 Km tra Raiano e Corfinio, alle 11 ci sarà lo start delle Allieve (15-16 anni) nel percorso di 47 Km che toccherà anche Vittorito. Nel pomeriggio spazio ai ragazzi di 13 e 14 anni con gli stessi percorsi, alle 15 partiranno gli Esordienti 1° anno (percorso 32,8 Km) ed alle 16.30 gli Esordienti 2° anno (percorso 47 Km). L’organizzatore Paolo Ferrusi si avvale del sostegno della Scuola di ciclismo “Franco Spinosa” Pedale Sulmonese, del patrocinio del Comune di Raiano e della collaborazione della Federciclismo Abruzzo, del Team Di Federico, dell’associazione Raiano Eventi, della Sagra delle Ciliegie e della locale Pro Loco. “Sarà una giornata intensa nel ricordo di Carmine Di Berardino, comandante della Polizia Locale scomparso due anni fa che negli anni Novanta è stato il promotore del ciclismo a Raiano e gestiva una scuola ciclistica con una cinquantina di ragazzi”, ha spiegato Ferrusi nella cerimonia di presentazione svoltasi nell’aula consiliare del Comune di Raiano. Sono intervenuti il sindaco di Raiano, Marco Moca, il vice sindaco di Corfinio, Francesco Di Nisio, il responsabile regionale del settore giovanile della Federciclismo Abruzzo, Lucio Di Federico, il presidente della Pedale Sulmonese, Lorenzo Schiavo, il team manager del Team Di Federico, Edoardo di Federico, ed i fratelli del compianto Carmine, Luciano e Barbara Di Berardino. Presenti inoltre una rappresentanza di ragazze del Team Di Federico e di ragazzi della Pedale Sulmonese.

“La manifestazione negli anni è cresciuta molto”, ha proseguito Ferrusi, “siamo partiti dalla categoria Giovanissimi per arrivare quest’anno alle categorie superiori. Io in qualità di organizzatore e di cognato di Carmine, ci tenevamo a ricordarlo con una manifestazione di spessore”. Il Memorial Carmine Di Berardino aprirà il programma della 66^ Maggiolata – Sagra delle Ciliegie per proseguire con un altro evento: nel pomeriggio di sabato 3 giugno è in programma una gimkana per Giovanissimi, dai 5 ai 12 anni, “e poi in serata tutti a festeggiare alla Notte Rosso Ciliegia”, conclude Ferrusi. “Sarà una giornata importantissima per la comunità di Raiano”, ha commentato il sindaco Moca, “per noi è motivo di orgoglio ospitare tanti giovani perché è fondamentale investire sui giovani e sullo sport, veicolo importante per la promozione di un territorio”.