EMOZIONI IN MOVIMENTO PER UNA DOMENICA SPECIALE
Ieri in piazza Garibaldi a Sulmona si è svolta la seconda edizione dell’evento benefico “Emozioni in Movimento”, organizzato dall’Istituto comprensivo Mazzini-Capograssi con il patrocinio dell’amministrazione comunale.
Si tratta del progetto di didattica solidale che raccoglie fondi per contrastare la malnutrizione nel mondo. L’evento per il secondo anno consecutivo si è concluso positivamente con grande riscontro emotivo dei ragazzi e delle famiglie che si sono impegnati al massimo. Sport e balli hanno accompagnato la manifestazione benefica di aggregazione e sensibilizzazione dei giovanissimi sul tema della denutrizione, all’aiuto attivo e concreto verso i bimbi meno fortunati. Presente l’assessore Attilio D’Andrea che afferma: “Come rappresentante dell’amministrazione comunale siamo felicissimi di collaborare con la scuola per queste iniziative che hanno un immenso valore. È importante sensibilizzare i ragazzi sulla denutrizione, cosi che possano capire le dinamiche di ciò che porta queste problematiche, chi sono i carnefici, ovvero i paesi più sviluppati che sfruttando i territori meno sviluppati, li impoveriscono, creando vittime e i giovani con queste iniziative possono avere un ampia visione delle problematiche e dati da cui partire per fare qualcosa per contrastarle perché loro rappresentano il futuro, sono la nuova generazione che può imparare a fare le cose giuste, in modo diverso e migliore, imparando proprio da queste iniziative”.
” Non siamo noi come amministrazione a dover essere ringraziata, ma siamo noi a dover ringraziare la scuola per questi eventi di valore, per il bene dei ragazzi, della città, per farla crescere, noi come comune dobbiamo collaborare a braccetto con le scuole, come stiamo facendo con immenso piacere e orgoglio”, conclude l’assessore D’Andrea. La dirigente scolastica, Domenica Pagano, dichiara: “Oggi è un giorno di festa per il nostro istituto che può vantare la seconda edizione di una bellissima iniziativa benefica che rappresenta un progetto di didattica solidale, promosso da una onlus internazionale contro la fame nel mondo, finalizzato a raccogliere fondi per salvare i bimbi dalla malnutrizione. Grande la partecipazione e l’impegno dei ragazzi, ma anche delle famiglie. L’anno scorso con un evento simile, siamo riusciti a raccogliere 6mila euro che sono stati donati alla onlus del Madagascar, siamo riusciti a salvare circa 237 bimbi dalla denutrizione e oggi nella seconda edizione, la partecipazione e il coinvolgimento è molto, speriamo di raggiungere i medesimi risultati dell’anno precedente, magari superarlo per donare i fondi alla onlus del Camerun. I ragazzi con i giri attorno all’anello di piazza Garibaldi raccolgono le loro promesse di donazione. Un grazie speciale all’amministrazione comunale per averci concesso il patrocinio della bellissima piazza Garibaldi e della loro collaborazione”, conclude la dirigente scolastica. L’ evento si è protratto fino a sera con grande partecipazione di tutti, sia studenti che cittadini. Il tema della fame nel mondo è una realtà e la nuova generazione può concretamente lavorare per contrastarla. (t.l.c)