NON FACCIAMOCI SEDURRE DAL FAR WEST, LASCIAMO FARE A CARABINIERI E POLIZIA
di Luigi Liberatore – Ho letto che a Raiano ci si voglia affidare ad associazioni civili per far fronte alla escalation di furti in abitazione, quasi che il fenomeno e soprattutto le paure potessero essere consegnate, per sentirsi al sicuro, a qualche “sceriffo” privato, sottraendo o affiancando il compito a chi è istituzionalmente preposto: cioè alle nostre forze di polizia. Riesco a capire la sensazione di precarietà che ci assale quando sembra che la malavita possa farla franca, oppure quando dimostra particolare aggressività tale da mettere in pericolo le nostre abitudini, o anche la nostra intimità domiciliare. Non giustifico, tuttavia, la tentazione del cosiddetto “fai da te”, soprattuto quando la debolezza psicologica stessa delle persone trovi alimento in ambiti razionali e responsabili che sarebbero obbligati a spegnere quel sentimento e non ad alimentarlo. Non sono un ex poliziotto, nemmeno un carabiniere in congedo. Sono convinto, però, che le forze di polizia, ritenute immotivatamente in affanno, stiano a un passo dal trovare la soluzione al problema che non è solo di Raiano, ma di tutto il territorio contiguo, angustiato da questo soprassalto di mini criminalità. Il buon senso ci obbliga a stare più attenti, a non lasciare semmai la chiave sulla serratura di casa o le finestre aperte, ma non ci impone la ricerca di soluzioni assimilabili al Far West. I cittadini di Raiano, come gli abitanti di tutta la Valle Peligna, pensano che le forze di polizia stiano a guardare? Che carabinieri e polizia non siano turbati da questo fenomeno che peraltro offusca la loro immagine? Per quanto io possa saperne, ritengo che il ladro abbia rispetto a loro il vantaggio della prima mossa, della iniziativa criminale che nessuno mai potrà prevedere. Ma che presto possa finire nella loro rete, è sicuro. Finirà pure questo periodo. Ma non certo con iniziative che possano richiamare soluzioni private…Il Far West è un piacere le cui immagini non possono andare al di là di una sala cinematografica. Oltre, c’è il precipizio.
Caro Liberatore lei fa sempre il bastian contrario. Capisco che è il suo mestiere. Ma io che ho subito un furto, così anche i miei. Due furti dove nessuno si è interessato minimamente di fare qualche straccio di indagine.
P.S. non faccia luoghi comuni del tipo chiave alla porta oppure finestre aperte. Questi entrano ugualmente.
Giustizia privata. L’unica soluzione
Caro sig. Liberatore, capisco che riempire ogni giorno una pagina web non sia proprio una cosa semplicissima, ma probabilmente le sfugge lo scopo dell’iniziativa dei cittadini raianesi: semplicemente dar luogo ad un deterrente per i ladri, cioè a qualcosa che li scoraggi dall’entrare in casa altrui. Non certo farsi giustizia da soli.
Notizia imprecisa e fuorviante.
Si vuole semplicemente chiedere a Società di Servizi di Sicurezza autorizzati e riconosciuti dallo Stato di offrire il loro servizio professionale soprattutto durante le ore notturne. Il servizio è contrattualizzato dai privati.
Tutto qui!
Il Far W de exest è altrove.
Caro Liberatore lei fa sempre il bastian contrario. Capisco che è il suo mestiere. Ma io che ho subito un furto, così anche i miei. Due furti dove nessuno si è interessato minimamente di fare qualche straccio di indagine.
P.S. non faccia luoghi comuni del tipo chiave alla porta oppure finestre aperte. Questi entrano ugualmente.
In una nazione dove se hai un cagnetto nel giardino e morde qualcuno che si intrufola per rubarti in casa ed il proprietario può essere denunciato per eccesso di legittima difesa!?!… c’è poco da commentare…
Lo sai bene che ormai siamo stati abbandonati dalle autorità e da amministratori inetti.
Il far west mi sa che sarà un’alternativa al fallimento quasi totale delle istituzioni e della politica.
L’avvelenamento dell’ambiente e dei cittadini prosegue tranquillamente e i colpevoli presenti e passati sono ancora in giro.
Nel far West della nostra valle ci starebbe bene uno sceriffo.