ASSOCIAZIONI CRESCONO
di Massimo Di Paolo
Associarsi per stare insieme, per offrire spazi creativi, di solidarietà, di approfondimento. Associarsi per esprimersi. Le Associazioni e l’associazionismo. Una storia lunga che dalla fine dell’ottocento ad oggi ha visto crescere e differenziarsi il bisogno dei cittadini di unirsi per intenti comuni. Un fenomeno antico, oggi ancora più presente soprattutto in regioni dalla forte tradizione. Nascono e scompaiono quasi per incanto. Spesso restano sospese tra intenti e azione. A Sulmona nasce “Strumenti”. Un’offerta sperimentale molto concreta focalizzata su proposte e campi di realizzazione ben calati sui bisogni del territorio. Una associazione di servizi per enti, gruppi, aree culturali, appassionati. Centro di rete e di catalizzazione tra associazioni, comunità e realtà imprenditoriali. Associazione come capitalizzatore di risorse, esperienze, campi di espressività, linguaggi. “Strumenti”: una realtà aperta a tutti! Senza barriere elitarie, culturali, sociali, di prassi, di costume, di provenienza.
Progettazione sociale, formazione, eventi, turismo culturale: recita lo statuto. Professionalità assortite, con diversi livelli esperenziali e culturali, i fondatori. Uno strumento trova il proprio nesso con il lavoro, con le diverse forme di lavoro, con la creatività che diventa oggetto, con l’idea che diventa ricerca, con la mente che produce e realizza. Il pensiero come strumento per osservare la realtà, l’emozione come strumento per sentire il mondo circostante, l’affetto come strumento per rafforzare legami e passioni.
“Strumenti”: è un’associazione di terzo settore per costruire iniziative e campi di esperienza. Servizi di progettazione sociale, di eventi e di un turismo culturale di nicchia. Competenze per il territorio e non solo attività di gioco, di aggregazione o di tempo libero. Costruire servizi alla persona, culturali, di formazione. Creare opportunità e ricchezza questi gli intenti. Una rottura rispetto all’approccio tradizionale: organizzazione, mestiere, intenti, apertura, accoglienza. Capitalizzare risorse, esperienze e conoscenze. Costruire contenitori per eventi, crescita, progetti per la città.
La nascita di un’Associazione è sempre un evento interessante pieno di opportunità di energia di cambiamento. È un movimento che si struttura intorno a un’idea e a un progetto. L’associazionismo a Sulmona è stato sempre molto presente spesso isolato o chiuso in settori e specializzazioni. Aprire una conversazione tra associazioni, creare ricchezza, forza territoriale attraverso proposte sincronizzate, una rete di offerte, di contenuti, ridurre la satellizzazione, l’isolamento, la bassa rappresentanza: un obbiettivo comune e condivisibile. Una crescita ed una evoluzione per tutti. Un “Forum” dell’associazioni locali per creare visioni, progetti, per incidere con la forza della partecipazione sulle consuetudini, sugli isolamenti, sui podestà, sulle credenze.
“Ubuntu” parola africana amata da Nelson Mandela. È traducibile con “io sono perché noi siamo”.
Un’Associazione esiste quando il “noi” assume il significato di riconoscimento e di aggregazione.