IL SINDACO COLASANTE FA “VOLARE” LA MADONNA A INTRODACQUA

Bagno di folla e tanto entusiamo  per la “Madonna che véle”, la tradizionale manifestazione  che ogni anno si svolge ad Introdacqua la domenica di Pasqua. Quest’anno l’emozione tra i presenti è aumentata quando ad arrivare nel corso con la madonna in spalla, si sono trovati padre e figlio Giovanni e Giulio Colasante, quest’ultimo alla sua prima corsa.
Nella quadriglia che ha eseguito la “volata”, c’era anche il sindaco, Cristian Colasante e suo cugino Gianluca Giammarco. Una quadriglia particolare composta da parenti, che ha reso ancora più unica la manifestazione
Il rituale è riuscito alla perfezione tra lacrime, preghiere ed abbracci.
Ad attendere all’arrivo la quadriglia con la fascia tricolore è stato il vice sindaco, Giuseppe Zuffada in sostituzione del sindaco impegnato per la corsa.

Il rito pasquale è organizzato dall’Arciconfraternita della Santissima Trinità guidata dal Priore, Luigi Giuliani.

La Madonna che Véle a Introdacqua

Al contrario della Madonna che scappa di Sulmona in cui non si sa quante persone partecipano alla “scappata”, nella Madonna che “Vele” di Introdacqua sono sempre e solo quattro i componenti che sorreggono la statua durante la corsa, nel pieno rispetto di una tradizione tramandata  che non è stata mai cambiata così come è stato fatto a Sulmona dove oltre alla storica quadriglia e alla guida anteriore nel corso degli anni è stata aggiunta una guida posteriore con due confratelli di scorta ai lati della statua della Madonna, pronti ad intervenire in caso di necessità come è avvenuto domenica scorsa. La manifestazione di Introdacqua che si ritiene iniziata nella seconda metà dell’Ottocento, anche se alcune fonti ritengono che abbia avuto inizio nell’ultimo decennio del Settecento è rimasta invece sempre la stessa, con le sorti della corsa affidate solo all’abilità dei quattro portatori. “Troppo facile fare come fanno a Sulmona dove cambiano continuamente le tradizioni”, sottolineano da Introdacqua. “Da noi la quadriglia è formata da quattro persone e solo da loro dipende la buona riuscita della corsa”.

One thought on “IL SINDACO COLASANTE FA “VOLARE” LA MADONNA A INTRODACQUA

  • No comment….Domenica infatti ho visto qualcosa che volava…..

I commenti sono chiusi