PD PRATOLA, IL CONVEGNO SULLE COMUNITÀ ENERGETICHE
Ieri, primo aprile, si è svolto un convegno per approfondire il tema delle comunità energetiche organizzato dal circolo Pd sez. Roberto Di Loreto di Pratola Peligna.
Ad aprire l’incontro il saluto del segretario di circolo Pd Laila Coccovilli e successivamente l’introduzione di Alfonso Fabrizi presidente del circolo; sono intervenuti il sindaco di Gagliano Aterno Luca Santilli, primo fautore di una comunità energetica in Abruzzo, Attilio D’Andrea assessore al comune di Sulmona e coordinatore provinciale M5S, Raffaele Spadano antropologo e ricercatore universitario, Francesco Piacente segretario provinciale Pd. Il convegno ha ottenuto una risposta positiva da parte della cittadinanza, si è parlato di comunità energetiche come esperimento sociale per rinsaldare i legami tra individui per diventare oltre che comunità energetica anche comunità sociale che reinveste l’eccedenze energetiche e i profitti da essi derivati nel sociale per contrastare la “povertà energetica” e anche l’isolamento sociale e lo spopolamento.
“E’ stato un bel momento di confronto per la politica del territorio, quella delle idee e delle proficue esperienze amministrative con un approccio culturale e sociale alle opportunità offerte dalle comunità energetiche” afferma Laila Coccovilli, segretario di circolo ”Comunità che si autoregolamentano, che autoproducono energia grazie al sole, che diventano padrone di un bene primario come l’energia e che reinvestano eventuali profitti nel sociale, questa è la proposta politica scaturita dall’incontro. La sala gremita dimostra l’attenzione crescente verso questi temi e il Pd di Pratola Peligna vuole essere portavoce di queste proposte”. “È ora che anche il comune si faccia promotore di comunità energetiche a Pratola, un’opportunità per il paese e per ì cittadini. Una nostra proposta inascoltata da mesi” concludono i consiglieri comunali Pd Mattia Tedeschi e Lucia Margiotta.