COMITATI CITTADINI, DI NUOVO IN CORTEO PER DIRE NO ALLA CENTRALE SNAM

Hanno sfilato in corteo dal piazzale del cimitero di Sulmona fino all’area di Case Pente, dove sta sorgendo il cantiere per la realizzazione della centrale di compressione a servizio del metanodotto Sulmona Foligno per dire no alla realizzazione dell’opera. Lo hanno fatto con cartelli e striscioni, urlando tutto il loro dissenso contro un’opera “inutile e dannosa”, convinti, alla fine, di riuscire a spuntarla. Un centinaio di ambientalisti, scortati da polizia e carabinieri, hanno di nuovo manifestato facendo un Sit-in proprio a ridosso del cantiere della centrale. “La partita è ancora aperta”, ha dichiarato a margine della manifestazione, il portavoce dei comitati cittadini, Mario Pizzola.

MARIO PIZZOLA

“lo dimostra anche il fatto che il Comune ha avuto il parere positivo da parte dell’avvocato incaricato di pronunciarsi sul ricorso. Questo dimostra che ci sono ancora motivi validi per continuare ad opporsi sia sul piano legale che su quello della mobilitazione. Siamo convinti che quest’opera, che abbiamo sempre detto inutile, lo sarà sempre di più nel corso del tempo. Noi dobbiamo abbandonare i combustibili fossili”, Per gli ambientalisti è assurdo programmare un’opera che costa 2 miliardi e 400 milioni che dovrebbe durare 40/50 anni quando già nel 2030 le direttive UE dicono che bisognerà diminuire almeno della metà l’uso dei combustibili fossili. A proposito della possibilità di sostituire la centrale turbogas con una centrale elettrica Pizzola ha poi precisato che si tratta di un progetto vecchio già proposto da Luciano D’Alfonso e da Andrea Gerosolimo. “Una storia che non sta in piedi”, precisa Pizzola, “Su 13 centrali di compressione Snam non ne esiste neanche una elettrica. Ce n’è una in Francia ed è una centrale mista, elettrica e a gas perché questi impianti devono funzionare 24 su 24 e non possono correre il rischio di fermarsi per mancanza di elettricità. Se non fermiamo oggi questo assalto al territorio, probabilmente non potremmo farlo più”.

2 thoughts on “COMITATI CITTADINI, DI NUOVO IN CORTEO PER DIRE NO ALLA CENTRALE SNAM

  • …scortati dalle forze dell’ordine…mah!
    Spero vivamente che il comitato non si perda d’animo.
    Si era in cento dovremmo diventare tanti di più, in gioco, se non si è capito, c’è la salute dei nostri figli, l’elemosina monetaria che sono disposti ad erogare non vi fa almeno un poco dubitare?

  • Mi dispiace per le forze dell’ordine ma se mai fai si farà una manifestazione mirata, radicale e di sommossa sarò in prima fila.
    Sfortunatamente le autorità non accettano e non apprezzano solo questo ma forse capirebbero.

I commenti sono chiusi