BICI E CICLABILI INCENTIVI PER IL TURISMO: PRESENTATO IL PROGETTO “MUTAFORMA”
Il cortile del complesso monumentale della Santissima Annunziata è colorato da biciclette e caschetti che ragazzi, e adulti, si agganciano tra di loro. Il vociare è festoso. D’altra parte c’è un compleanno da festeggiare: quello del vate Ovidio che, con la sua capacità di parlare d’amore e del mutare delle forme, è diventato il poeta da cui riprendere i temi o imitarne lo stile. Ed è proprio dalle sue Metamorfosi che la Cooperativa Servizi Turistici Sulmona e l’associazione sulmonese Ciclabile hanno tratto ispirazione presentando la loro collaborazione professionale a sostegno e incentivo di una forma di turismo attivo molto coinvolgente e adatto a tutti.
Dopo i saluti del presidente del consiglio del Comune di Sulmona Cristiano Gerosolimo, hanno preso la parole Raffaella Barrasso, portavoce dell’associazione sulmonese ciclabile e Stefania Marcone dell’ufficio turistico. Entrambe si sono dette certe che, grazie all’utilizzo della e-bike sia possibile <valorizzare il territorio per promuovere il turismo, l’ambiente, la pratica dello sport per tutti. Un’opportunità in più per il turismo esperienziale che rappresenta il punto di forza del nostro territorio>. A prendere la parola, poi, il presidente della Carispaq Domenico Taglieri <un progetto, questo che stiamo presentando che ha segue l’idea di come i buoni progetti non abbiano colore politico ma solo un valore positivo per lo sviluppo della città. Dobbiamo continuare a investire su quella forma di turismo esperienziale che attrae visitatori in grado di coniugare l’interesse per il paesaggio, la natura, l’arte e la cultura con il rispetto del territorio>. E il <mutaforma> ovvero le Metamorfosi della mobilità, mira ad una esperienza di cicloturismo culturale innovativa sia per l’utilizzo di bici a pedalata assistita, adatte ad ogni categoria di persone poiché azzerano quasi del tutto le difficoltà motorie e rendono piacevole la scoperta anche di luoghi non a tutti accessibili, sia per l’andare in gruppo accompagnati da guide esperte e professionalmente accreditate.
In tanti, alla fine, sono stati entusiasti di percorrere in prima persona, salendo in sella ad una e-bike, un percorso dedicato al poeta Ovidio che, appunto, è stato celebrato su due ruote panoramiche in un circuito extramurale, alla scoperta di alcune cabine elettriche dismesse e recuperate con il progetto Murale Ovidiano, promosso dall’associazione Amici del Certamen Sulmonense, esperimento di street art dal sapore locale che ha ridato valore a tali edifici, trasformandoli in autentici capolavori di promozione della cultura e dell’identità del nostro territorio. Parte delle e-bike sono state destinate agli studenti del liceo classico Ovidio di Sulmona; ragazze e ragazzi che <rappresentano idealmente il futuro della nostra Città, mentre le altre sono state messe a disposizione di operatori della stampa e del turismo che simpaticamente si sono messi in movimento con noi> concludono gli ideatori del progetto.