TAGLIERI: PUNTARE SU UNITA’ DELLA PROVINCIA AQUILANA, CONVEGNO A SULMONA

Un grande convegno sullo sviluppo delle aree interne e per l’unità della provincia aquilana si terrà probabilmente entro maggio prossimo. Lo ha annunciato questa mattina Domenico Taglieri, presidente della Fondazione Carispaq, a palazzo Annunziata, intervenendo alla presentazione dell’evento di cicloturismo organizzato dall’associazione Ciclabile. “La politica ispirata al campanile è solo deleteria – ha premesso Taglieri – dobbiamo pensare piuttosto ad unire le forze e fare sinergia tra tutte le aree della nostra provincia, perchè attraverso l’unità possiamo puntare ad una ripresa e ad uno sviluppo delle nostre città e dei nostri territori”. Taglieri ha aggiunto di aver fatto già cenno di questa idea ai sindaci di Sulmona, Gianfranco Di Piero e di Avezzano, Gianni Di Pangrazio.

“La nostra città attraversa un momento di crisi – ha concluso il presidente della Fondazione – ma se riusciremo a superare ogni divisione e ogni contrapposizione sterile potremo lavorare ad un progetto comune di rilancio del capoluogo peligno, mettendo a frutto tutte le sue potenzialità e incoraggiando anche i giovani a restare nella nostra città, per non essere costretti a cercare lavoro altrove, così da evitare che la città ed il territorio peligno siano condannati a spopolamento e impoverimento”.

3 thoughts on “TAGLIERI: PUNTARE SU UNITA’ DELLA PROVINCIA AQUILANA, CONVEGNO A SULMONA

  • https://r.search.yahoo.com/_ylt=AwrkNm13Dx9kRa4fSgTc5olQ;_ylu=Y29sbwNpcjIEcG9zAzEEdnRpZAMEc2VjA3Ny/RV=2/RE=1679785976/RO=10/RU=https%3a%2f%2fwww.laquilablog.it%2fluisa-nardecchia-il-racconto-la-traversata%2f/RK=2/RS=MOw2TGhU6pqOMwKPmLyJG8.XB.U-
    Luisa…è aquilana…io sono nata a L’Aquila( oppure all’Aquila) prima di lei…per sbaglio…colpa di…ma sono e dovrei sentirmi sulmontina …Mah!.
    Lei, Luisa è l’unica amica, anche se molto più giovane di me, che ho avuto..L’unica vera amica…ed è aquilana.
    Forse… sono anch’io aquilana e non sulmontina.

  • Senza protezione precisa e attuata dell’ ambiente e dei cittadini non si otterrà mai niente, risparmiatevi tempo e il denaro a cui tenete così tanto.

    1
    1
    • L’unità della provincia dell’Aquila è una pia illusione perché
      gli interessi ed i comportamenti del capoluogo aquilano, spesso e volentieri vanno in rotta di collisione con le esigenze e le legittime aspirazioni di altri territori provinciali;
      lo sanno tutti , compreso Domenico Taglieri.
      Invece di perdersi in chiacchiere sui soliti inutili buoni propositi di un consolidamento delle relazioni tra i vari predetti territori ed il capoluogo, si pensi piuttosto seriamente a riequilibrare le zone interne dell’Abruzzo rispetto alla costa con la creazione di nuove
      autonome realtà amministrative.
      Penso a Sulmona ed Avezzano, per tentare di far fronte allo strapotere delle tre province costiere. Si abbia il coraggio di chiamare le cose con il loro nome e di dire le cose che bisogna dire senza ipocrisie.
      Un convegno per dirci quanto ci vogliamo bene?
      Patetico.

I commenti sono chiusi