SULMONA, SCATTA LA BONIFICA PER L’AREA EX PASTORINA
Scatta la bonifica per l’area Ex Pastorina, in via Vicenne, a Sulmona. Gli uffici comunali hanno acquisito il rapporto di monitoraggio ed aggiornamento di analisi di rischio sanitario–ambientale relativo alla discarica dismessa, uno strumento decisionale nella gestione dei siti contaminati che consente di valutare i rischi per la salute connessi alla presenza di inquinanti. Con i risultati ottenuti, gli uffici comunali, hanno dato il via libera alla predisposizione del progetto esecutivo di bonifica e di messa in sicurezza del sito. Dai rilievi svolti dall’Arta è risultata la contaminazione nella matrice acque sotterranee. L’Ex Pastorina è stata l’area di discarica dei rifiuti solidi urbani, prima della nuova discarica e della nascita del Cogesa. Sono stati stanziati 35 mila euro per coprire le spese delle operazioni necessarie. La Giunta Comunale aveva già approvato precedentemente i lavori di ristrutturazione, adeguamento energetico e rifunzionalizzazione dell’area di servizio. L’ammontare del costo di realizzazione di tale lavoro è di 1.742.115 euro, gran parte dei fondi sono stati ottenuti dalla precedente amministrazione e la parte restante tramite il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).
Ma allora l’ARTA ESISTE ???non rispondono a emails o telefonate e non sembrano essere al corrente dell’inquinamento delle falde acquifere a monte e a valle della nuova discarica Cogesa.
È inutile criticare le amministrazioni quando non sono ne abili o responsabili. Ma le diverse autorità sono così latitanti e inutili da fare veramente pietà.