NASCE IL GIOIELLO DEL PAPÀ
Nasce il gioiello per il papà. A realizzarlo l’orafo di Roccaraso Franco Coccopalmeri che ha voluto in questo modo creare un prezioso che raffiguri il rapporto tra padre e figlio. Il gioiello da ieri è in mostra al museo del Giocattolo di Perugia. Il tema di questa opera d’artigianato è il gioco, ed è stata creata in occasione della festa del papà, un progetto complementare a quello precedente nato 5 anni fa, con il nome di Amore, un gioiello dedicato al rapporto tra madre e figli e presentato al Parco Quasimodo di Roccalumera, in Sicilia.
Questa volta Coccopalmeri ha voluto celebrare il rapporto tra padre e figlio; l’opera in modo dettagliato, rappresenta le due figure che giocano con una palla. “Imparare un gioco con la presenza del papà, magari con una palla, lanciarla, fare gol. E una piccola creatura, che non sa ancora tutte le parole e non conosce il verbo insegnare, dice a suo papà «imparami!». A quella tenera età, quando non articola ancora bene i suoni, la pronuncia così: «Bàami!», dichiara lo stesso Franco Coccopalmeri spiegando le sue intenzioni e le emozioni che vuole suscitare. Non mancano, da parte dell’artista e artigiano roccolano, parole di gratitudine verso il museo per la grande occasione e per la visibilità che un luogo di prestigio come questo comporta.
“Da oltre trent’anni svolgiamo attività didattica e pedagogica non soltanto con l’esposizione della collezione, ma affiancando alle visite guidate per scolaresche e gruppi di ogni tipo, una variegata offerta di laboratori e spettacoli. Alla base di tutto c’è la voglia di condivisione e di trasmettere la passione per il gioco e i giocattoli, intesi anche come scrigno della memoria e specchio della storia.” dichiara Luciano Zeetti direttore del museo del Giocattolo di Perugia. Lo splendido gioiello è stato accolto proprio perché rappresenta a pieno lo spirito del museo e l’importanza educativa che ha il gioco all’interno della società. Un modo per connettere le generazioni, azionare la fantasia e insegnare nuovi valori e principi con il divertimento. (g.p.)