RIVOLUZIONE DIGITALE NEI SERVIZI EROGATI DAL COMUNE DI SULMONA
Entra nel vivo il percorso verso una completa digitalizzazione dei servizi erogati dal Comune di Sulmona ai propri cittadini, professionisti ed imprese.
In data odierna è stato pubblicato il provvedimento di affidamento di importanti servizi e forniture che rappresentano un concreto passo in avanti in materia di transizione al digitale. Si tratta del progetto di maggior impatto per i cittadini/utenti nell’ambito dei 7 progetti finanziati dalle risorse a valere sul PNRR (piano nazionale di ripresa e resilienza).
Esso infatti prevede la creazione e pubblicazione di un nuovo sito istituzionale, adeguato sia nel design e nella grafica che nei contenuti alle nuove linee guida dell’Agenzia per l’Italia Digitale. Il nuovo sito contemplerà due portali, uno istituzionale ed uno turistico; è inoltre previsto uno sportello digitale per i cittadini, integrato con tutte le piattaforme ad oggi esistenti, nel quale sarà possibile richiedere l’erogazione dei servizi esclusivamente on-line, con l’idonea modulistica già disponibile all’interno dello stesso sportello, un sito semplice ed intuitivo da utilizzare.
I cittadini potranno inoltre interagire con l’Ente per mezzo di un’APP dedicata, mediante la quale sarà possibile reperire notizie, effettuare segnalazioni, prenotazioni e richieste di appuntamento.
Saranno poi installati nei punti strategici della città anche due totem outdoor dotati di schermi touch screen, ideali per diffondere contenuti in modo efficace e per reperire informazioni da parte di cittadini con riferimento sia alla vita pubblica, ma anche e soprattutto a fini turistici. Il Comune di Sulmona, insomma, sta adottando tutte le misure necessarie per risultare performante e virtuoso in materia di digitalizzazione, nel rispetto di molteplici principi e indirizzi strategici delineati anche all’interno del piano triennale per l’informatica e transizione al digitale dell’Ente, approvato dalla Giunta comunale con deliberazione del 10 marzo scorso.
L’Ente ha accettato a pieno la grande sfida che sta investendo in questi mesi le pubbliche Amministrazioni, una sfida che richiede un impegno importante per i Comuni, che devono pianificare gli interventi e gestire le risorse in tempi rapidi e certi per raggiungere quindi i target imposti dal PNRR.
L’obiettivo dell’Amministrazione ed il risultato finale di questo ambizioso percorso è quindi quello di progettare una Città più smart ed in grado, grazie alla tecnologia, di potenziare l’attrattività dei propri luoghi e del consistente patrimonio culturale di cui dispone, nonché di diffondere le molteplici opportunità che la digitalizzazione ci offre, per rendere normalità la rivoluzione digitale ormai protagonista della nostra vita quotidiana, semplificare la collaborazione tra i cittadini all’Amministrazione, e allo stesso tempo implementare quei servizi che aiutano a sviluppare il settore turistico che a Sulmona e in questo territorio a margini di crescita estremamente ampi.
Possono digitare tanto ed è una cosa giusta ma finché non risolvono la questione Cogesa e centrale Snam, saranno sempre in affanno per la mancata partecipazione delle autorità statali e l’inutilità degli enti che dovrebbero proteggere l’ambiente e i cittadini.