La giornalista sulmonese Maria Trozzi, vince il Premio internazionale Flora per la creatività femminile sezione giornalismo. L’importante riconoscimento viene assegnato ad una giornalista di lungo corso che si è sempre distinta per le sue battaglie a tutela dell’ambiente. Nella sua brillante carriera da free lance, Trozzi si è occupata anche di delicate inchieste giudiziarie come la “Strage del Morrone” tragica vicenda del 1997 dove morirono due turiste padovane, uccise dalla furia assassina di un pastore macedone. Su quella vicenda, la giornalista sulmonese di La Presse, ha scritto anche un libro, La via delle signore, in cui ha ripercorso tutti i passi salienti dell’inchiesta. Con lei è stata premiata anche la sindaca di Prezza Marianna Scoccia per la sua attività amministrativa piena di iniziative e ottimi risultati. La cerimonia di premiazione si terrà il 1 aprile alle 17, nella Galleria Mariz di Francavilla.
Il comitato scientifico del Premio, presieduto dal critico letterario e d’arte Massimo Pasqualone, ha scelto le seguenti personalità del mondo dell’arte, della politica, della magistratura, della letteratura, dell’imprenditoria, del giornalismo, dell’associazionismo, provenienti da tutta Italia: Maria Carla Ciani, Anna Rita Iannetti, Paola Merlino, Rossella Gianfagna, Angela Ciano, Anna Maria Taccone , Daria Carmignani, Silvia De Clemente, Katia Salute, Concetta Milanese, Filomena Di Camillo, Patrizia Marziale, Antonella De Luca, Silvana Priori , Claudia De Mutiis , Maria Rosaria D’Alfonso, Cinzia Napoleone , Mara Caporrelli, Paola Paolini , Paola D’Agostino , Loredana Buoso, Luisa Magliani , Paola Di Biase , Marinella Marinelli , Laura Caliendo , Marianna Scoccia , Marina Campana, Claudia Clemente , Maria Trozzi, Rita Fioriti, Valeria Bonaldi, Letizia Scastiglia, Linda D’Agostino, Daniela Giangreco, Mariella Mancini, Gemma Cruciani, Nicoletta Manestrini, Manuela Cermignani, Alessia Carli.
Il pomeriggio, presentato da Orietta Spera , prevede la presentazione del libro di Stefano Gentili, Castelli in aria, già Chief Marketing & Distribution Officer di Generali Italia S.p.A., con responsabilità sul Marketing e la Distribuzione, Vice Direttore Generale di Allianz S.p.A., Direttore Generale e Consigliere di CreditRas Vita e di CreditRas Assicurazioni, Presidente di Genialloyd, Chief Operating Officer del Gruppo Aviva per le attività in Italia, Amministratore Delegato di Aviva Assicurazioni ed Eurovita, Vicedirettore Generale di Lloyd Adriatico e Amministratore delegato di Antonveneta Vita e Danni, oltre che Condirettore Generale di Vittoria Assicurazioni, l’intervento dell’artista di fama internazionale Carlo Gentili e della madrina del Premio, Luciana Ferrone, Vicepresidente Nazionale CNA FITA e presidente Cif della Camera di Commercio Chieti Pescara, presidente regionale della CNA FITA , socio fondatore e vice presidente dell’ ITS per la Mobilità Sostenibile .
“La presenza di queste personalità ci onora- sottolinea Pasqualone e porterà a Francavilla idee e creatività in un meraviglioso confronto all’insegna dell’arte e della bellezza”.
—
Ma come ha potuto mancare la presente situazione Cogesa e centrale Snam ?????
Fra un po’ premieranno gli eroi con avviso di garanzia per averla scampata bella e buona !!!!
E intanto che l’ambiente vada a quel paese !!!!!!