CHILDREN’S BOOK PER RAGAZZI E GENITORI CORAGGIOSI
di Massimo di Paolo – “Libri & Visioni” dedica lo spazio di questa settimana all’editoria per ragazzi. E’ un appuntamento dovuto e sentito. Lo facciamo con l’entusiasmo che occorre avere dinanzi alle cose belle e significative che avvengono. Ci sentiamo di partecipare, con questa proposta, al sessantesimo compleanno di “Children’s BooK Fair” di Bologna con una piccola riflessione e con suggerimenti per i nostri lettori: ragazzi, ragazze e possibilmente, genitori.
60 anni e sentirsi in splendida forma! Dal sei al nove marzo, presenti 1350 espositori provenienti da tutti i paesi del mondo, tematiche attuali e grandi temi, nuovi format e significative novità. Nessuna classe delle nostre Scuole in visita. Un peccato. La divulgazione della lettura in giovane età e in ogni sua forma, il cuore del dibattito sul futuro dell’editoria per ragazzi. Un appuntamento da tenere in agenda per il prossimo anno. Per ragazzi soli, in coppia, in gruppo. Per scolaresche. Per famiglie, per appassionati.
Un mercato, quello dei libri per bambini e ragazzi, in continua espansione che copre il 18% dell’editoria con circa 23 milioni di libri venduti.
Una fiera, quella di Bologna, da osservare e visitare con curiosità e partecipazione. Con gioia e riflessione. Con sgomento e umiltà per apprendere come si possono creare eventi significativi sui territori.
La scelta, per la nostra proposta di lettura, resta difficilissima. Dopo riflessioni e ripensamenti, ecco una piccola serie di libri per diverse età, con i limiti della condensazione e della difficoltà di orientamento, in un mare di proposte bellissime, affascinanti e soprattutto ricche di nuovi strumenti editoriali ancora da esplorare. Faremo meglio il prossimo anno, con “Libri & Visioni” e ReteAbruzzo, presenti alla sessantunesima edizione del 2024.
Un piccolo cammino, quello che proponiamo a voi lettori, iniziando con dei testi per i ragazzi dagli 8 ai 14 anni, un percorso di lettura diversificato per rappresentazioni, scelte e significati. Da leggere, per intero o in parte. Da soli o con mamma e papà. libri da sfogliare, tenere accanto, fermi per molto tempo e riprendere improvvisamente. Senza regole, senza tempo, senza compiti, senza voti. Senza narrarli, testimoniarli o condividerli. Ognuno come vuole: sul letto della cameretta, in cucina, sul comodino, sulla scrivania. Insieme ai giocattoli o sullo scrittorio. Che sia un gioco, una curiosità, una lettura libera, senza dover essere bravi tra i più bravi.
Per una lettura “pratica” tra manuale, guida e scoperta. Dello stesso inventore del metodo della Walt Disney. Da poche linee a città e personaggi incantati con facilità strabiliante: Cosa e come disegnare, di Edwin George Lutz, edizione elliot.
Come funziona la città, di James Gulliver Hancock , edizioni Lonely planet Kids. Per i futuri “amministratori” in formazione. La città come non è mai stata vista prima. Dai sotterranei ai palazzi alti. Per acquisire consapevolezza, senso del bene comune, rispetto e cura di dove si abita.
Quando la luna ero io, di Luigi Garlando, edizioni Solferino. Con lo sguardo dei ragazzi dell’epoca si rivive una storia straordinaria. L’avventura dell’Apollo 11 nella magica estate di quattro ragazzi. Scoperta, speranza, sogno e avventura. La fine del mondo dell’impossibile.
Lasciamo i più giovani e apriamo la nostra proposta per i più grandi, facendo tappa tra le scienze, la storia che fa diventare grandi e le idee rivoluzionarie che producono il cambiamento sociale.
Cercando la propria stella polare. Dai 15 anni in su.
Le 100 immagini che hanno cambiato il mondo, di M. Giacisa e R. Mottarelli, G. Morelli, edizioniwhite star. Gli ultimi 50 anni che non si fa mai in tempo a studiare! Per una consapevolezza della storia recente. Per la fotografia come spazio creativo e di osservazione. Per fare domande, avere dubbi, sentire la curiosità che ci cura la noia. Scritti straordinari, fotografie meravigliose. Da tenere sempre a portata di mano.
Dall’evoluzione umana ai neuroni specchio, dall’intelligenza artificiale ai buchi neri. Gli articoli più significativi pubblicati dalle “Scienze” dal 1968 al 2018. L’edizione italiana di “Scientific American”.
Per un viaggio tra i più affascinanti tra le scoperte degli ultimi cinquanta anni. Narrazioni e racconti di chi, l’avventura, l’ha vissuta da protagonista. Per nutrire le “molecole” della scoperta e della cultura scientifica. Le Scienze 50 anni, AA.VV. edizione italiana di Scientific American.
Per restare rivoluzionari. Per mantenere vivo il senso della giustizia, per nutrire l’altruismo, per sentire sempre il dovere ed il coraggio di assumere una posizione, per rendere la propria vita un originale e unico capolavoro. Blueprint for Revolution, di Srdja Popovic, edizioni Spiegel & Grau. Un bellissimo testo, sempre più attuale, da conservare e mantenere, per sempre, come guida. Goethe diceva che ci sono due lasciti duraturi che possiamo sperare di dare ai nostri figli. Uno di questi sono le radici, l’altro le ali. Bene la lettura di Blueprint aiuta a costruire le ali dei nostri giovani. Per ragazzi liberi. Per genitori coraggiosi. Il testo in inglese aiuta molto: per impararlo!
Come tappa finale di questo nostro piccolo cammino, fatto di scelte e proposte editoriali per ragazzi, in mostra al Children’s BooK Fair di Bologna, oggi in chiusura dopo aver toccato l’ennesimo successo, “Libri & Visioni” vuole segnalare “BOOK DASH”. Una organizzazione con finalità sociali del Sud Africa che persegue l’alfabetizzazione di massa in settori poveri e deprivati. L’obiettivo è di creare bellissimi libri, anche illustrati, in pochissime ore, dando la possibilità a migliaia di ragazzi di accedere, a basso costo, al mondo della lettura nella propria lingua madre. Una organizzazione straordinaria. Con procedure innovative, che consentono un facile e gratuito remix dei file disponibili in tutto il mondo. Una iniziativa potente, innovativa e di speranza, che ci aiuta anche a riflettere sulle regole del mercato del libro, in grado di condizionare il consumo editoriale attraverso processi commerciali invisibili ai più.