VORTICE POLARE, L’INVERNO POTREBBE FARE ANCORA LA VOCE GROSSA

L’alta pressione ad Omega prevista dal Meteorologo Stefano Bernardi si è puntualmente plasmata sul territorio italiano regalando splendide giornate di sole seppur con inversioni termiche da montagne russe.

Della situazione venutasi a creare non saranno di certo felici gli agricoltori del nord così come sono alle prese con una siccità senza precedenti.
A festeggiare, però, questo evolversi meteorologico sono soprattutto gli operatori turistici del settore sciistico
Per quanto attiene il tempo del futuro Bernardi ha tenuto a precisare che fino a mercoledì regnerà ancora sovrana l’alta pressione.

La situazione sulla cartina
Nella seconda parte della settimana, a causa di un Vortice polare che sembrerebbe andare in frantumi prima del previsto, ci potrebbe essere l’inizio di uno scambio di correnti in senso meridiano. Se ciò dovesse accadere l’inverno potrebbe tornare a fare la voce grossa riportando freddo e neve su molte delle regioni italiane.
È presto per dirlo visto che ad essere state trattate, nella consueta diretta del venerdì sera (https://www.facebook.com/stefanobernard.meteolaquila), sono state proiezioni meteo e non previsioni.
In tutti i modi le premesse per una fine dell’inverno e un inizio primavera dal tono freddo e dai gusti simil britannici ci sono tutte.