IL SULMONA FUTSAL SI RILANCIA IN ZONA PLAY OFF: BATTUTO 5-1 IL VENAFRO

Tre punti e gioco. Il Sulmona Futsal vince e convince contro lo Sporting Venafro, 5-1. Quarta giornata di ritorno del campionato nazionale di Serie B girone F e primi tre punti del 2023 al palazzetto Nicola Serafini dell’Incoronata. Il primo tempo è tutto del Sulmona, che domina e non fa giocare l’avversario. Steinwandter e Severo si alternano nelle giocate e nei tentativi di andare a segno. Severo fa un gol alla ‘Melao’, al volo sotto l’incrocio. Il Serafini è estasiato. Zaffiri prima, Di Matteo poi, sfiorano il gol. Sportoletti para su Iacovino e c’è anche una conclusione di Silvestri (le uniche due azioni rilevanti dei molisani). Ginnetti tira, deviazione di Andreozzi. All’improvviso, astuto e intelligente, Severo fa gol dalla propria metà campo. Tanto possesso di palla e tanti passaggi precisi dei biancorossi, attenti a seguire le indicazioni del trainer Fonte. Primo tempo bellissimo. All’inizio del secondo tempo prova a reagire il Venafro con Zancarano e con il portiere di movimento. Il Sulmona, con un gioco offensivo, sa anche difendersi. Il cinico Di Matteo la mette dentro dopo una botta di Severo. Azione successiva e Ginnetti fa gol mettendo in cassaforte il bottino pieno. La partita è molto fallosa, il Venafro inevitabilmente si innervosisce, c’è l’espulsione di Iacovino. In superiorità numerica il Sulmona vuole chiuderla definitivamente ed è ancora Severo, particolarmente ispirato, che dopo un paio di missili si porta di nuovo al gol (tripletta). Zancarano gioca d’orgoglio, visto il calo psicologico dei suoi, e segna la rete della bandiera. Espulso anche Grande del Venafro, questa volta gli ovidiani non ne approfittano. Da sottolineare il tiro libero calciato a fine gara dall’esperto Zancarano e parato da Golini, al suo esordio assoluto. Tanto lavoro alle spalle di questa importantissima vittoria, da parte di tutti. Risale il morale e la piazza può festeggiare nel migliore dei modi la Giornata Biancorossa. Un Sulmona da applausi, graffiante, già rivolto a sabato prossimo quando affronterà in trasferta l’ostico e quadrato Napoli Barrese. I peligni, con 23 punti, rientrano in zona playoff. Curiosità statistica, nelle prime quattro giornate del campionato si erano ottenuti gli stessi punti di queste prime quattro giornate di ritorno. Alla fine del girone di andata si stava ai playoff. Si riparte da qui. È l’anno zero del Sulmona Futsal.

SULMONA FUTSAL: Sportoletti, Di Matteo, Steinwandter, De Vincentis, Ed Dyoury, Veneziale, Zaffiri, Marignetti, Ginnetti, Santoro, Severo, Golini. Allenatore Fonte.
SPORTING VENAFRO: Andreozzi, Zancanaro, Cimino, De Paola, Silvestri, Napolitano, Grande, Iacovino, De Alescandris, Felace, Tartaglione, Pascale. Allenatore Rizzo.
Arbitri: Bernardino (Terni) e Ujkaj (Foligno), cronometrista Giampietro (Sulmona).
Reti: Severo (3), Di Matteo, Ginnetti; Zancanaro.
Note: espulsi per doppio giallo Iacovino e Grande; ammoniti Santoro, Cimino e Silvestri.